Ripartenza con il botto per il giornalista e conduttore Alberto Matano, volto di punta di mamma Rai padrone di casa indiscusso del programma storico e campione di ascolti de La vita in diretta, tornato in onda da lunedì 5 settembre dalle ore 17:05 alle 18:45 sulla rete ammiraglia fino a giugno 2023.

Ieri 8 settembre 2022, è deceduta all’età di 96 anni la Regina Elisabetta II e il programma La vita in diretta, ha subito un cambio di scaletta per aggiornare in tempo reale il pubblico, in merito alle condizioni di salute della Regina che nella giornata di ieri, si sono particolarmente aggravate: “Io devo dirti Monica, tutte le volte che accadono avvenimenti come quello che stiamo raccontando, tutte le volte che noi all’impronta facciamo la scaletta, a me ritorna proprio lo zaino che ho sulle spalle, lo zaino che condividiamo quello del telegiornale, quello di andare in onda con un rigo e tenere la linea per tutto questo tempo e allora mi sono immedesimato in quello che sta accadendo lì, quello che abbiamo fatto noi nel nostro piccolo. Ho mandato la mia inviata migliore per mostrare a chi ci segue quello che accade in una giornata di attesa come quella di oggi al Tg1”.

Ha chiosato così il conduttore mentre era in collegamento con il direttore del Tg1 Monica Maggioni. La sovrana inglese recentemente aveva festeggiato il traguardo dei 70 anni del suo regno. Alberto Matano insieme ai suoi ospiti, si è mostrato particolarmente preoccupato e ha commentato, dicendo. “Avrei voluto parlare di tutt’altro, ma le cose oggi stanno così”. La vita in diretta rispetto alla scorsa edizione, ha avuto un incremento degli ascolti pari al 3%, infatti la puntata di ieri è stata seguita da ben 2.073.000 spettatori con il 24.3%. Un altro eccellente risultato portato a casa per il noto giornalista.  

Potrebbe interessarti anche Salvo Sottile torna con “I Fatti Vostri” su Rai2 dal 12 settembre

La vita in diretta – il programma

La Vita in Diretta mantiene sempre la medesima linea, ponendo al centro tematiche di attualità e di cronaca, tenendo sempre il pubblico aggiornato in tempo reale con le breaking news e trattando anche inchieste e approfondimento giornalistico. Alberto Matano informerà il pubblico a casa, con la preziosa collaborazione di inviati e giornalisti Rai, i quali realizzeranno servizi e che saranno sempre presenti nei luoghi dove sono avvenuti i fatti più importanti nella giornata. Il programma però comprende anche una parte di talk show e insieme al conduttore, saranno sempre presenti gli ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, del cinema e del giornalismo, tutti riuniti intorno ad un tavolo per discutere di libri e di argomenti legati al costume e alla società. La Vita in Diretta è un programma realizzato dalla Direzione Produzione Tv della Rai – CPTV di Roma.