Torna dopo un’assenza durata ben 14 anni, il Gran premio Internazionale dello Spettacolo più amato: il Telegatto.  Premio progettato nel 1971 ma la prima messa in onda è nel 1984 bensì con nome diverso: Gran Premio Galà della Tv, su Canale 5. Interrotto poi nel 2008. Organizzato e ideato dalla nota rivista TV Sorrisi e Canzoni. Nel quale vede premiare gli attori e registi del panorama televisivo e cinematografico italiano. Non è uno scherzo, sembra essere davvero ufficiale del tanto atteso Premio. Come si evince nella didascalia del post condiviso proprio dal profilo Instagram del settimanale TV Sorrisi e Canzoni: “Sto arrivando…”. Successivamente per confermare le voci di corridoio, pochi giorni dopo è apparsa un’altra foto: “No, non stavo scherzando”. Le curiosità sono tante. Non si conoscono le novità, i cambiamenti e altre notizie in merito.

Potrebbe interessarti anche Premiato Vasco Rossi con il primo Telegatto 2022

Premio Telegatto

Come avvenivano le premiazioni?

Ogni anno tutti i lettori di TV Sorrisi e Canzoni, avevano la possibilità di prediligere programmi e i migliori personaggi televisivi di tutta la stagione. Ma divisi per categorie. Una volta decretati i vincitori, veniva consegnata loro la famosa statuetta Telegatto. In bronzo placcato in oro zecchino. Il Premio era proprio a forma di gatto e l’idea di darle questa sagoma è partita dai grafici del settimanale.

Curiosità sul Premio Telegatto

1 Esisteva anche il modello di platino ma veniva insignito solo ed esclusivamente in momenti speciali come per esempio per premiare eccellenti carriere.

2 La statuetta del Telegatto era alta 15 cm più 7 del piedistallo. Con il peso di 1, 8 chilogrammi.

3 Nel 1986 viene assegnato un Telegatto a uno dei lettori di TV Sorrisi e Canzoni.

4 Non sono mancate le polemiche nei riguardi del famoso Premio.

5 Premiazione fatta a Milano presso il Teatro Manzoni, Il Ventaglio Nazionale e nel MazdaPalace nei mesi Maggio e Giugno.

6 Sigla dell’evento è Sorrisi is magic. Scritta dai La Bionda e realizzata da Luca Jurman.

7 A Gennaio 2006 ci sono stati alcuni cambiamenti nell’edizione: la premiazione è avvenuta a Roma, nell’Auditorium Conciliazione.

8 Nel 2009, per volere di Pier Silvio Berlusconi, l’evento non è stato più realizzato. E di conseguenza non è stato più organizzato l’evento.

9 In una conferenza stampa del 2018, il direttore di TV Sorrisi e canzoni, Aldo Vitali ha espresso il desiderio del possibile ritorno in tv del Premio nello stesso anno. Con la conduzione di Carlo Conti. Ma tutto questo non è avvenuto.

10 Nel 2022 hanno ufficializzato il ritorno tanto atteso del grande evento.