Conosciamo tutti il grande Roberto Benigni, attore, comico, regista e sceneggiatore italiano nonché una delle migliori menti che vanta il nostro Bel Paese. Sì, esatto, il Bel Paese proprio come lo chiamava Dante Alighieri nella Divina Commedia con il quale l’attore ha sempre avuto un “legame” speciale. Roberto e sua moglie, Nicoletta Braschi, sono la rappresentazione del vero amore, duraturo e stabile. Insieme nella vita di tutti i giorni e nel lavoro fin dagli esordi con alcune chicche passate alla storia come la tripletta di Premi Oscar incassata con “La vita è bella” del 1997. Benigni e la Braschi non hanno mai avuto figli.

Vedi anche: La vita è bella, Benigni: “Le polemiche? Le capisco”. I provini per il ruolo del piccolo Giosuè: “Sentite che miracolo fu…”

Nonostante un grande amore Benigni e la moglie non hanno figli, perché?

La coppia si conobbe sul set. Correva l’anno 1983 e durante le riprese di “Tu mi turbi” nacque un amore che culminò con il matrimonio del 26 dicembre del 1991. Celebrato con una cerimonia privata nel convento di clausura delle suore cappuccine, a Cesena.

Il motivo per il quale la coppia non ha mai avuto figli lo ha spiegato Nicoletta con estrema profondità sensibilizzando sull’argomento delle “pressioni sociali”. Come ad esempio l’erroneo pensiero che solo al concepimento di un figlio si diviene persone realizzate, uno stigma che non deve essere tale perché come Nicoletta ha spiegato “ci vuole tantissima maturità per rendersi conto che una cosa non fa per noi”.

Il motivo è profondo e molto responsabile, probabilmente anni fa l’immaginario collettivo avrebbe pensato diversamente in merito, ma Nicoletta ha dimostrato grande forza senza timore o remore a mostrarsi per ciò che è tendendo la mano verso un mondo più giusto.

Un mondo dove una scelta simile non sia motivo di vergogna ma grande senso di responsabilità, comprendendo i limiti che ogni essere umano individualmente possa avere in funzione del proprio bene e soprattutto di quello degli altri. “Meglio essere responsabili prima che trovarci poi in situazioni che non sappiamo gestire e da cui è impossibile tirarsi fuori” ha concluso l’attrice.

La vita è bella è disponibile su Disney+.