Un approfondimento su cast e trama dei nuovi episodi di Black Mirror 6 in onda dal 15 giugno su Netflix dopo 4 anni di attesa

E’ da poco sbarcata sulla piattaforma di streaming Netflix la tanto attesa stagione 6 di Black Mirror, con un cast stellare, e la consueta e cupa originalità che da sempre contraddistingue la serie inglese. Esattamente cinque episodi dopo quasi quattro anni di attesa. Dopo la messa in onda dello sperimentale Bandersnatch e la successiva diffusione di tre episodi nel 2019. Nonostante ad alcuni addetti ai lavori non sia piaciuta come le prime, non essendo in grado, cioè, di sorprendere come in passato, questa sesta stagione mantiene comunque tutta una serie di requisiti tipici dell’idea di base di Charlie Brooker, il suo creatore. Racchiudere Black Mirror in un’unica categoria è quasi impossibile. L’unica costante, e possibile, caratteristica per descriverla è la sua rappresentazione sempre cupa e inquietante delle nuove tecnologie nella vita futura delle persone, che, paradossalmente è proprio il presente che stiamo tutti vivendo.

Le parole del creatore Charlie Brooker

“Ho sempre pensato che Black Mirror dovrebbe presentare storie completamente distinte l’una dall’altra e continuare a sorprendere le persone – e me stesso – o altrimenti che senso ha?” – ha dichiarato Charlie Brooker all’evento Tudum di Netflix – “Dovrebbe essere una serie che non può essere facilmente definita e può continuare a reinventarsi”.

Riferendosi a quest’ultima stagione ha aggiunto – “In parte come una sfida, e in parte per mantenere una sorta di freschezza sia per me che per lo spettatore, ho iniziato questa stagione capovolgendo deliberatamente alcune delle mie ipotesi fondamentali su cosa aspettarsi. Di conseguenza,” – continua – “questa volta, insieme ad alcuni degli argomenti più familiari di Black Mirror, abbiamo anche alcuni nuovi elementi, tra cui alcuni che ho precedentemente garantito che lo spettacolo non avrebbe mai affrontato, per allungare i parametri di quello che è anche un “episodio di Black Mirror“. Le storie sono ancora prettamente quelle tipiche di Black Mirror , ma con alcune oscillazioni folli e più varietà che mai.”

Potrebbe interessarti anche: Netflix e account condivisi: anche Blockbuster ci scherza su

Primo episodio

Il primo episodio tratta di una piattaforma in pure stile Netflix, denominata Streamberry che attraverso un super computer quantico e l’uso dell’intelligenza artificiale, riesce a realizzare prodotti di streaming, come serie tv, in tempo reale e con la più avveniristica qualità. Un giorno una normalissima spettatrice di nome Joan scopre che il computer ha scritto una serie intera improntandola su di lei. E dando il volto della protagonista a Selma Hayek grazie al deepfake. Il cast di questo primo episodio, dal titolo Joan is Awful, comprende Annie Murphy, Ben Barnes, Michael Cera, Rob Delaney, Himesh Patel e ovviamente Salma Hayek. E’ diretto da Ally Pankiw

Secondo episodio

Il secondo episodio, dal titolo Loch Henry narra la vicenda di una coppia in visita in una cittadina nella provincia scozzese per fare delle ricerche su un documentario naturalistico. Tuttavia il loro iniziale interesse viene sormontato da una storia popolare, accaduta anni prima, dalle tinte oscure e sconvolgenti. Il cast è composto da John Hannah, Samuel Blenkin, Daniel Portman, Myha’la Herrold e Monica Dolan. E’ diretto da Sam Miller.

Terzo episodio

Beyond the Sea, il nome del terzo episodio, è ambientato invece in un 1969 alternativo. E rappresenta un perfetto modo in cui la tecnologia inganna la comune percezione dell’uomo, rendendogli impossibile comprendere la realtà. Due astronauti in missione sulla luna possono, con la loro mente, governare dei robot umanoidi che li sostituiscono a casa e con le loro famiglie, mentre sono nello spazio. Questo è anche uno degli episodi più ricco di star, con Josh Hartnett, Aaron Paul, Kate Mara e Rory Culkin. L’episodio è diretto da John Crowley

Quarto episodio

Il quarto episodio si intitola Maze Day e parla di una giovane e famosa star angosciata dalla costante presenza di paparazzi intorno a lei. Il tutto mentre cerca di far fronte a un periodo difficile causato da un incidente stradale con omissione di soccorso che la riguarda da vicino. Nel cast troviamo Zazie Beetz, Danny Ramirez e Clara Rugaard. E’ diretto da Uta Briesewitz.

Quinto episodio

Il quinto ed ultimo episodio, dal titolo Demon 79, è ambientato sempre in un passato alternativo, alla fine degli anni 70 e narra la sconvolgente storia di una tranquilla commessa che è costretta a macchiarsi di terribili azioni per scongiurare una sciagura. L’episodio finale è diretto Toby Haynes.

Ogni capitolo della sesta stagione di Black Mirror è stato interamente sceneggiato dal creatore della serie, Charlie Brooker. “Non vedo l’ora che le persone si facciano strada attraverso tutto e spero che si divertano, specialmente i pezzi che non dovrebbero”. Ha aggiunto lo scrittore e creatore a Tudum.

Continua a leggere su Chronist.it