Willy il principe di Bel-Air” è una serie televisiva cult arrivata in Italia nel 1993, trasmessa per la prima volta fino al 1997 su Italia 1 per un totale di 6 stagioni. La serie statunitense è andata in onda in patria dal 1990 sul canale NBC. Willy è un ragazzo proveniente dai malfamati e violenti quartieri di Philadelphia e all’improvviso finisce nel lussuoso e rassicurante quartiere di Bel-Air, a Los Angeles, ospite a casa dei ricchi zii materni. Sebbene un inserimento difficoltoso all’inizio, lentamente Willy riesce a conquistare i nuovi amici e i parenti grazie alla sua forte personalità.

Ecco che fine hanno fatto i protagonisti di Willy, il principe di Bel-Air

Will Smith – Willy

L’allora sedicenne Will Smith era già un volto noto in ambito musicale ma era praticamente quasi un esordiente sul set. L’attore non ha bisogno di presentazioni. Numerosi i suoi successi, è riuscito a vincere l’Oscar quest’anno per “Una famiglia vincente – King Richard“, nella stessa chiacchieratissima serata in cui è avvenuto l’episodio dello schiaffo dato a Chris Rock, uno dei presentatori dello show.

James Avery – Philip Banks

Philip è lo zio che ospita in casa Willy. Prima avvocato poi giudice, nella serie è autoritario e burbero ma non farà molta fatica ad affezionarsi a Willy. James Avery è un ex veterano della guerra in Vietnam. Ha preso parte in film in voga negli anni ’80 come “The Blues Brothers“, ma il vero successo è arrivato nei panni dello zio Banks, ruolo per il quale ha portato a casa un Emmy Award nel 1993. Purtroppo l’attore ci ha lasciati proprio nella notte del 1° dell’anno nel 2014 a Glendale, California. L’attore era stato operato a cuore aperto e le complicazioni dell’intervento ne causarono la morte. Era affetto da una patologia di cui soffriva da tempo.

Janet Hubert-Whitten – Vivian Smith Banks

Professoressa e donna di casa, è la zia materna di Willy. Con il ragazzo è comprensiva e protettiva, non particolarmente entusiasta però di tutti i suoi atteggiamenti. L’attrice ebbe delle divergenze con Will Smith e scelse di lasciare il set dopo la terza stagione. A posteriori dichiarò che Will Smith “è una persona pessima“, esprimendo il desiderio di non voler lavorare con lui in futuro. Oggi ha 65 anni e dopo “Willy, il principe di Bel-Air” ha continuato ad apparire in altre serie tv come in “Friends“.

Daphne Reid – Vivian Smith Banks

Dalla quarta stagione entra in gioco Daphne Reid a sostituire il ruolo della zia Vivian. Il cambio di volto segna anche un altro cambiamento: Vivian non è più una professoressa ma una casalinga. L’attrice ha continuato con altre sitcom, oggi ha 73 anni e l’ultima apparizione risale al 2019 nel film “Harriet“, di Kasi Lemmons.

Alfonso Ribeiro – Carlton Banks

Vedi anche: Willy, il principe di Bel-Air: quella volta che Alfonso Ribeiro fu licenziato dopo un giorno e poi riassunto

Alfonso Ribeiro interpreta il cugino di Willy, Carlton Banks. Straviziato dai genitori ed imbranato con le ragazze, incarna la personalità opposta a quella di Willy. L’attore venne licenziato per poi essere reintegrato nel cast come potete leggere nell’approfondimento consigliato qui sopra. Ribeiro era un ballerino negli anni ’80. Dopo diverse apparizioni in soap opera e telefilm americani ottenne la fama nella sitcom di “Willy, il principe di Bel-Air“. Dopo la serie lo abbiamo ritrovato in numerosi telefilm. Nel 2014 ha vinto l’edizione americana di “Ballando con le stelle“. Oggi ha 49 anni e lavora prevalentemente sul piccolo schermo.

Karyn Parsons – Hilary Banks

Hilary è la cugina di Willy, anch’ella viziata e snob come il fratello Carlton. Dopo un inizio difficile con il nuovo inquilino, Willy, sarà proprio quest’ultimo ad aiutarla a diventare un’annunciatrice del meteo in una rete televisiva. Karyn ha continuato a recitare sul grande schermo. Oggi ha 54 anni. Due anni fa ha pubblicato il libro per bambini “Flying Free“.

Tatyana Ali – Ashley Banks

Ashley è la terzogenita della famiglia Banks, sorella minore di Karyn e Carlton. Sebbene sia la più giovane ed inesperta si rivelerà la più saggia di casa Banks e si lega presto al cugino Willy con il quale costruirà un legame sincero. L’attrice ha preso parte ne “Il collezionista“, di Gary Fleder, e in “Brother“, di Takeshi Kitano. Nel 1999 si cimentò nella musica, spopolando con l’album “Kiss The Sky“, raggiungendo le vette delle classifiche mondiali. Nel 2007 è tornata sul set per il piccolo schermo. Oggi l’attrice ha 42 anni.

Ross Bagley – Nicky Banks

Nicky è il piccolo cugino di Willy e subentra nella serie dalla terza stagione. Il personaggio è stato ideato per giustificare la gravidanza di Janet-Hubbert Whitten, l’attrice che ha interpretato la zia di Willy nelle prime tre stagioni. Ross è stato protagonista di “Piccole canaglie“, nel 1994, ed è tornato a lavorare con Smith per “Independence Day“. Più avanti ha continuato a prendere parte in altre serie Tv ma senza lo stesso successo dei precedenti lavori sul set. Oggi l’attore ha 32 anni.

Joseph Marcell – Geoffrey Butler

Geoffrey è l’amatissimo maggiordomo di casa Banks, sempre con la battuta pronta e pungente. Joseph ha recitato molto a teatro interpretando celebri opere shakespeariane. Oggi ha 73 anni. Due anni fa ha interpretato Len Bronley in “Ratched“, serie Tv di Netflix.