La famiglia Addams è un telefilm statunitense di genere comico andato in onda fra il 1964 e il 1966 negli Stati Uniti e chiunque si è innamorato dei personaggi che l’hanno caratterizzato. La serie è stata creata da David Levy e si ispira alla striscia di fumetti omonima creata da Charles Addams. La storia ruota attorno ai personaggi della grottesca famiglia Addams che vive in una fatiscente villa e gode di una ricchezza smisurata. Il benessere permette ai protagonisti di avere molto tempo a disposizione per coltivare le proprie “curiose” passioni.

Vedi anche: AMICI MIEI: QUANDO SUPERÒ SPIELBERG E IL PADRINO 2

Indimenticabili i personaggi protagonisti della serie “La famiglia Addams”: ma che fine hanno fatto e come si sviluppò la loro carriera?

La serie televisiva ispirò numerosi film e cartoni animati che ottennero un grande riscontro di pubblico. Ecco chi erano gli attori interpreti dei personaggi del telefilm e che fine hanno fatto.

Gomez Addams – John Astin, il capo della famiglia

Gomez Addams è il capofamiglia interpretato da John Astin. Nella serie è un distinto uomo amante dei sigari con hobby bizzarri come quello di far saltare trenini elettrici. Oggi John ha 91 anni. La serie “La famiglia Addams” gli portò la visibilità che gli permise di partecipare ad alcuni episodi del telefilm “La signora in giallo” con Angela Lansbury. Nel telefilm “The New Addams Family”, del 1998, Astin ha interpretato il nonno di Gomez e di Fester. L’attore è il padre adottivo di Sean Astin, l’Hobbit Sam de “Il signore degli anelli” e il piccolo Mikey ne “I Goonies”.

Morticia – Carolyn Jones

L’indimenticabile Morticia è la moglie di Gomez, interpretata da Carolyn Jones. Morticia è la fascinosa dark lady dal viso pallido, amante dei vestiti neri, languida e sensuale. L’attrice era già ben nota al grande pubblico per aver preso parte ne “L’invasione degli ultracorpi” del 1956 e negli anni a seguire con “La notte dello scapolo” e “La via del male”, recitato con Elvis Presley. Era piuttosto nota anche per aver interpretato Shirley Drake ne “Il prezzo del successo”. Dopo la serie fortunata de “La famiglia Addams” l’attrice si trovò in difficoltà economiche e non ebbe grandi scritture. Nonostante un cancro al colon continuò a recitare fino alla fine. Non abbandonò mai il set, neanche quando fu costretta in sedia a rotelle. Morì nel 1983.

Mercoledì – Lisa Loring

Mercoledì Addams (Lisa Loring), figlia di Gomez e Morticia nella serie, non ebbe un grande successo da dopo la serie. Si sposò a 31 anni con l’attore Jerry Butler ma divorziò presto. In quel periodo ebbe problemi di droga. In seguito sposò il secondo marito, l’attore Doug Stevenson. Lavorò ad alcune produzioni horror dopo venti anni di inattività e nel 2002 venne assunta come impiegata nelle pubbliche relazioni per una catena di hotel.

Pugsley Addams – Kenneth Patrick Weatherwax

Pugsley Addams (Kenneth Patrick Weatherwax) è l’altro figlio dei coniugi Addams nella serie. Lui non proseguì la carriera cinematografica e iniziò a costruire set di scena. Morì prematuramente nel 2014, a 59 anni, a causa di un infarto.

Zio Fester – Jackie Coogan

Eccoci all’indimenticabile Zio Fester interpretato da Jackie Coogan. L’attore ebbe successo già a sei anni diventando il più grande attore bambino del cinema muto grazie all’interpretazione nel film di Charlie Chaplin, “Il monello”. Dopo la nota serie televisiva non lasciò particolarmente il segno sui set, non quanto nelle sue vicende legali. Infatti Coogan ha dato il nome ad una legge americana che protegge i guadagni degli artisti minorenni: il Coogan Act. Dopo i successi ottenuti da bambino Jackie portò in tribunale la madre e il patrigno accusandoli di aver sperperato tutti i soldi che aveva guadagnato.

Lurch – Ted Cassidy, il maggiordomo della famiglia Addams

Lurch è il maggiordomo nella serie, interpretato dall’attore Ted Cassidy. Il cinema sfruttò i suoi 206 centimetri di altezza in ruoli particolari come nelle serie di fantascienza di Star Trek e Strega per amore. Oltre a interpretare Lurch ne “La famiglia Addams”, Ted divenne la voce narrante che apriva gli episodi de “L’incredibile Hulk”. L’attore lottò spesso con i suoi problemi di salute legati alla sua statura e morì alla prematura età di 46 anni nel 1979. A togliergli la vita furono le complicazioni sopraggiunte in seguito ad un’operazione chirurgica a cuore aperto.

Nonna Addams – Blossom Rock

Nonna Addams era interpretata da Blossom Rock, pseudonimo di Edith Marie Blossom MacDonald. Nella serie era la nonna. Morì nel 1978 a causa di un infarto a 82 anni. Nel 1926 sposò Clarence Rock che morì nel 1960.

Cugino Itt – Felix Anthony Silla

L’attore che interpreta Cugino Itt è italiano, di Roccacasale, in provincia de L’Aquila. Tra le altre cose lo ricordiamo impersonare un Ewok ne “Il ritorno delle Jedi“. Emigrò negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Prima di essere ingaggiato per prendere parte al telefilm lavorava in un circo. Felix era anche un ottimo stuntman. Ci ha lasciati di recente, nel 2021, all’età di 84 anni.