Casa Keaton è una sitcom di grande successo targata USA e pluripremiata. Tre Emmy Awards tra gli altri in bacheca, tutti relativi a Michael J. Fox nei panni del figlio Alex. Il telefilm fu trasmesso Oltreoceano dalla NBC e andò in onda per sette stagioni: dal 1982 al 1989, per la produzione della Paramount di Los Angeles. In Italia abbiamo apprezzato le dinamiche della famiglia Keaton sulle reti Mediaset: Italia 1 e Canale 5. Anche Frisbee ha trasmesso il telefilm. Di recente il cast di Casa Keaton si è riunito per sostenere il cinema in crisi dopo la pandemia, un’occasione per vedere come sono oggi gli attori.

Casa Keaton, l’amata sigla e come sono oggi gli attori

La storia della sitcom ruota attorno ai Keaton e ci proietta nella quotidianità della famiglia americana standard. Dall’amore tra i genitori appartenenti alla generazione hippy degli anni ’60, Steven e Elyse Keaton interpretati da Michael Gross e Meredith Baxter, al loro contesto famigliare composto da quattro figli. Essi si scontrano spesso con i genitori in quanto più vicini al consumismo della generazione del momento.

Vedi anche: Scrubs: risate, citazioni, assurdità, improvvisazioni, curiosità. Tutto quello che non sai, dentro e fuori dal set, su una delle più amate sitcom al mondo

Michael J. Fox interpreta Alex come detto e dalla quarta stagione i figli diventano cinque. Nella sitcom viene introdotto infatti anche il piccolo Andrew che Alex cresce “a modo suo“. Il nome originale della serie è Family Ties. Mindy Sterling e Dennis Tufano cantavano la sigla “Without Us“, scritta da Jeff Barry e Tom Scott per i primi dieci episodi. Dopo i quali passarono “il testimone” a Johnny Mathis e Deniece Williams.

Il cast di Casa Keaton oggi

La reunion telematica

La serie è un cult degli anni Ottanta. Due anni fa, dopo il primo grande lockdown mondiale, il cast si è riunito via web dopo 31 anni. L’occasione fu la puntata di Stars in the house, serie streaming a supporto di The Actors Fund per sostenere economicamente i lavoratori del mondo dello spettacolo. Come ben ricorderete in quel periodo la crisi nel cinema era al suo picco. La presenza del cast vincente di Casa Keaton aiutò sostanzialmente la raccolta.

Dove è possibile guardare gli episodi completi?

Al momento non sono disponibili online gli episodi di Casa Keaton, anche se moltissimi fan della serie attendono con ansia di poter guardare nuovamente gli episodi.