Un mega yacht Ethos da 19 milioni e lungo 47 metri, è affondato a Cefalonia, in Grecia. Un dramma in alto mare ha tenuto con il fiato sospeso i soccorritori greci. Cos’è accaduto a bordo?

Leggi anche: Olbia, yacht “Atina” in fiamme, passeggeri si tuffano in mare: il VIDEO

Mega yacht da 19 milioni affondato in Grecia: la vicenda

A bordo, cinque turisti e cinque membri dell’equipaggio hanno vissuto attimi di terrore mentre lo yacht imbarcava acqua a vista d’occhio. Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato causato da un errore umano: un portellone laterale sarebbe stato dimenticato aperto, permettendo all’acqua di invadere lo scafo. Un’imprudenza che ha messo a repentaglio la vita di tutti a bordo ed ha causato danni ingenti a uno dei gioiellini della nautica internazionale.

L’imbarcazione è stata costruita in Italia dieci anni fa e l’Ethos era stato recentemente ristrutturato e si trovava sulla rotta per Ithaki quando si è verificato l’incidente. Alcune immagini diffuse sui social mostrano lo yacht in difficoltà, apparentemente incagliato su uno scoglio. Si ipotizza che l’equipaggio abbia cercato di portare l’imbarcazione in acque basse per evitare il capovolgimento.

Fortunatamente, i soccorsi sono intervenuti in tempo e tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo. L’Ethos, invece, rischia di essere perso per sempre. Questo incidente ci ricorda quanto sia importante la sicurezza in mare e come anche un piccolo errore possa avere conseguenze disastrose.