Si chiama Veesion l’algoritmo che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per prevenire nei supermercati i furti da parte dei taccheggiatori

Sarebbe possibile sfruttare la sempre più presente Intelligenza Artificiale per rendere più sicuro un negozio da possibili taccheggiatori? Con un algoritmo in grado di prevenire i furti, leggendo nei soggetti esitazione o gesti sospetti e servendosi della video-sorveglianza del negozio, ora si può. L’avveniristico software si chiama Veesion ed arriva direttamente dalla Francia.

Si tratta di un piccolo congegno che spia, all’interno per esempio di un supermercato, i comportamenti sospetti dei clienti, riuscendo a individuare tra un campionario di gesti quale sia il più incriminante. Dopo averlo individuato invia una notifica alla guardia di sicurezza che provvederà a smascherare il colpevole del furto.

Un importante svolta nel settore, specialmente in Italia dove, secondo uno studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ogni anno i negozi perdono l’1,8% a causa proprio dei furti. Gran parte delle più importanti catene di supermercati hanno già installato

Sembra proprio un apparecchio preso in prestito da un film di fantascienza. Uno, ad esempio, come Minority Report di Steven Spielberg in cui i precog riuscivano a vedere atti violenti prima che accadessero. In modo, così, da acciuffare i presunti, futuri, criminali.

I creatori di Veesion sono tre giovani ingegneri francesi che nel 2018 hanno creato l’algoritmo e nel 2021 hanno potuto finanziare il lancio in Francia – con sede principale a Parigi – e ora nel resto d’Europa. Le sedi si contano in almeno 20 paesi con un fatturato, nello scorso anno di 5 milioni di euro. Con la sempre più crescente domanda la compagnia francese sta pensando di spingere il proprio mercato anche negli Stati Uniti.

Oltreoceano, infatti, il software anti taccheggiatori potrebbe essere sfruttato anche per prevenire altri tipi di atti criminali come, ad esempio, le rapine. Insomma, è sicuramente un altra conquista del progresso e un’evoluzione dei sistemi di sorveglianza quella di Veesion. Che metterà, stavolta, al servizio della sicurezza del cliente e del negoziante, i benefici tecnologici dell’Intelligenza Artificiale. Senza però incappare, si spera, in un uso troppo sconsiderato, proprio come nel film fantascientifico di Spielberg.

Continua a leggere su Chronist.it