Il 6 Aprile si celebra una delle ricorrenze più attese dagli italiani: il Carbonara Day. Piatto tipico del Lazio, precisamente di Roma. Arrivato nelle nostre tavole per la prima volta dopo il 1944. In seguito alla liberazione di Roma. Uno dei portabandiera dell’Italia è il nostro amato attore Carlo Verdone, vero e proprio amante della pasta: “lo ritengo il mio piatto preferito, semplice e creativo. Un vero antidepressivo della mia e della nostra vita. La pasta è condivisione, è aggregazione, è buon umore. La pasta fa miracoli anche nell’amore”. A tal proposito, l’attore ricorda un episodio storico sentimentale: “Quando mi mollò a Londra una mia fidanzata inglese. Parliamo degli anni ’70. Io caddi in una depressione terrificante! Tornai in treno a Roma. Ero a pezzi. Trovai i miei veri amici che mi aspettavano alla stazione Termini, mi abbracciarono e mi dissero: “A Cà annamose a fa ‘na magnata de pasta! Mi portarono in un ottimo ristorante e mi fecero mangiare ‘na carbonara”. Alla fine della carbonara uno me disse: “te manca più l’inglesina o te manca più ‘sta carbonara che hai magnato?”. Io dissi: “‘sta carbonara! E’ più bona!”.
Carlo Verdone portabandiera della Carbonara
Per tutti gli amanti della carbonara, per tutti i fan sfegati di uno dei più grandi attori della commedia all’italiana e del panorama cinematografico italiano, Carlo Verdone, c’è una sorpresa che non capita tutti i giorni: “Ho appreso adesso dall’Unione Italiana Food che rappresenta vari settori dell’alimentazione, tra cui i pastai italiani. Ho saputo tramite il Segretario generale dei pastai italiani che ci sarà il Carbonara Day il 6 Aprile. Allora che cosa hanno fatto questi pastai italiani? Hanno fatto un sondaggio: Con chi vorresti andare a cena o a pranzo e mangiarti un bel piatto di buona carbonara? Con quale personaggio?”. Esordisce così l’attore Carlo Verdone in un video pubblicato su internet. E continua dicendo: “Sono rimasto sorpreso perché tutti gli intervistati hanno detto Carlo Verdone. Mi avete fatto davvero felice, è una cosa straordinaria! Vi dico subito che se organizzate, con qualcuno che vò mangià una carbonara con me, ma io vengo di corsa! Soltanto che mangio in silenzio e poi alla fine de ‘sta magnata, vi faccio anche ridere! Sarà una giornata splendida! Fiero di essere il portabandiera della carbonara!”.
Potrebbe interessarti anche La ricetta segreta del pollo alla romana di Sora Lella
Le ricette di Sora Lella sui set cinematografici
La carbonara, inoltre è stata protagonista di alcuni set di film della commedia all’italiana: Sora Lella cucinava per tutta la troupe e il cast varie ricette tra cui la carbonara. Infatti il regista Luca Verdone del film 7 chili in 7 giorni, in un’intervista rilasciata ha commentato così: “ “prendemmo tutti quattro chili. E lei, a cui il medico aveva ordinato ‘Mi raccomando, niente pasta’ prese più chili di tutti, perché voleva mangiare insieme con noi. Ma alla carbonara di sora Lella nessuno poteva rinunciare, neanche lei”.