Una tragedia si è consumata a Imperia nella notte tra martedì e mercoledì: un neonato che stava per venire alla luce è morto durante il parto. Accertamenti sulla vicenda sono stati avviati dall’Asl.
Tra martedì e mercoledì notte la terribile tragedia
La donna incinta aveva abbondantemente superato il periodo di gestazione e si era recata nella notte tra martedì e mercoledì all’ospedale di Imperia, per partorire. Tuttavia, nella sala parto di Ostetricia e Ginecologia si è verificata la terribile disgrazia: il bambino è nato morto.
La donna aveva superato da più di una settimana il periodo di gestazione
Secondo le informazioni a riguardo, la donna incinta avrebbe superato la presunta data di parto da più di una settimana. Per i medici, però, si sarebbe trattato solo di un ritardo fisiologico e hanno tranquillizzato la futura neomamma sulle condizioni del bambino. Invece, quello tra martedì e mercoledì notte, da un momento di gioia si è trasformato in un dramma, perché il bambino è morto durante il parto.
L’Asl ha aperto un’indagine per ricostruire la vicenda del bambino morto durante il parto
L’Asl 1 di Imperia, ha precisato che il neonato non è morto per via del parto o in seguito al parto, ma è uscito dal grembo materno già privo di vita. Ciò ha fatto immediatamente scattare una serie di accertamenti sul caso, direttamente dall’azienda sanitaria in questione. L’obiettivo dell’indagine è di ricostruire la vicenda e verificare che non ci siano responsabilità imputabili a terzi e stabilire se la tragedia si sarebbe potuta evitare.
La nota rilasciata dall’Asl 1 di Imperia
In una nota rilasciata dall’Asl 1 di Imperia, si legge:
“In merito al decesso del neonato avvenuto questa notte, presso l’ospedale di Imperia, L’Asl ha immediatamente avviato un’indagine interna per comprendere appieno quanto sia realmente accaduto. Il neonato non è deceduto a pochi minuti dal parto, ma è uscito dal grembo materno privo di vita. Siamo rammaricati e tristi per quanto accaduto, Asl 1 effettuerà tutte le verifiche del caso per fare piena luce sulla vicenda”.
L’azienda sanitaria di Imperia ha poi espresso il suo cordoglio per la famiglia della piccola vittima colpita da un lutto così inaspettato. Si è poi resa disponibile a collaborare con l’autorità giudiziaria per gli accertamenti di rito riguardo al bambino morto durante il parto.
