Se ne va una persona straordinaria” è il saluto del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dopo aver appreso la terribile notizia: è morta la vicesindaco e assessore alla Scuola, Maria Filippone. Era ricoverata al Policlinico Universitario della Federico II dallo scorso 12 giugno in seguito ad un malore.

I funerali si svolgeranno domani alle ore 9.30 nella chiesa Sant’Onofrio in Corso Umberto I, 16 (angolo piazza Bovio), a Napoli. Esposte le bandiere a mezz’asta a Palazzo San Giacomo in segno di lutto. La vicesindaco si è spenta questa notte a 68 anni.

Era stata ricoverata poco più di un mese fa e da allora le condizioni di salute sono gradualmente peggiorate sino al decesso. I medici le avevano riscontrato problematiche cardiocircolatorie tanto importanti da intubarla e trasferirla nel reparto di Rianimazione.

Vedi anche: Omicidio Mollicone, imputati assolti e costretti alla fuga

È morta la vicesindaco Maria Filippone: età, marito, biografia, curriculum vitae, dirigente scolastico, vice sindaco al comune di Napoli

Maria Filippone si è spenta a 68 anni. Era sposata con Arturo De Vivo, Professore Emerito di Lingua e Letteratura Latina, rettore dell’Università Federico II. Maria era assessore all’Istruzione e alla Famiglia, nonché vice sindaco del comune di Napoli.

Era stata docente di latino e greco alla Federico II di Napoli, ed ex dirigente scolastico dei licei Genovesi e Sannazaro. Dopo 44 anni dedicate alla vista scolastica napoletana, tre anni fa era andata in pensione. Poi è arrivata la richiesta a Manfredi per portare il suo impegno nell’amministrazione comunale della città napoletana.

Biografia

Dopo la maturità conseguita al liceo classico “Antonio Genovesi“, si è laureata nel 1976 con 110 e lode in lettere classiche presso la Federico II di Napoli. Ha curato a lungo la formazione dei docenti collaborando con Cidi di Napoli e con le Università partenopee.

È stata coautrice di libri scolastici della Rizzoli, dedicati all’apprendimento della grammatica e della sintassi latina. Ha partecipato ad “Amor Roma“, la serie televisiva della Rai condotta da Michele Mirabella. Era stata la preside dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Marie Curie” dal 2007.

Successivamente ha ricoperto il ruolo anche al polo umanistico “Antonio Genovesi” e al liceo classico “Jacopo Sannazaro” di Napoli. Negli anni in cui è stata dirigente scolastico ha sostenuto molti progetti che miravano all’arricchimento della proposta educativa delle scuole che dirigeva, costituendo reti di collaborazioni con Istituzioni pubbliche.