È sconvolgente la notizia che arriva da Favara, in provincia di Agrigento, in Sicilia, dove intorno alle 20:30 di martedì 21 marzo, un ragazzo di 12 anni, Davide, ha perso la vita dopo aver accusato un malore mentre giocava a basket nella palestra dell’Istituto “Guarino” di Favara.
Sul posto sono intervenute due ambulanze e i sanitari del 118, ma i soccorsi sono stati inutili: Davide Licata è morto durante la disperata corsa in ospedale.
La morte sarebbe avvenuta per un arresto cardiocircolatorio prima dell’arrivo in Pronto Soccorso: attualmente, il corpo del giovane Davide si trova presso l’obitorio dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, a disposizione del magistrato.
La Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta: tuttavia, al momento non è stata formulata alcuna ipotesi di reato.
Il cadavere di Davide Licata sarà sottoposto ad autopsia: nel frattempo, il procuratore capo, Salvatore Vella, e la pm Giulia Sbocchia acquisiranno, attraverso i carabinieri, i certificati di idoneità all’attività agonistica del ragazzino, confrontandoli con il risultati dell’esame autoptico.
Favara, proclamato lutto cittadino per la morte di Davide. Il sindaco: “Un dolore immenso”
L’intera comunità di Favara è ancora sotto choc per quanto avvenuto: il sindaco del comune siciliano, Antonio Palumbo, ha annunciato il lutto cittadino nel giorno dei funerali di Davide.
“A nome dell’Amministrazione e della collettività che rappresento, manifesto la mia vicinanza istituzionale e personale alla famiglia del 12enne morto stasera, forse per un malore improvviso, mentre giocava a basket nella palestra della scuola Guarino. Un fatto terribile, un dolore immenso che spezza le parole in gola” – scrive il primo cittadino.
“Nella giornata di domani predisporremo gli atti per proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali del piccolo”- annuncia il sindaco.
Scomparsa Davide, il dolore sui social
L’improvvisa e prematura scomparsa di Davide lascia un vuoto incolmabile in tutte le persone che lo avevano conosciuto. Lo zio Giuseppe ha voluto omaggiarlo attraverso un post su Facebook. “Una vita spezzata a soli dodici anni mentre giocava a basket nella palestra Basile Di Favara. Ti vorrò sempre bene nipotino Davide Licata”, scrive lo zio sul famoso social network.
Anche la società calcistica S.S.D. Pro Favara 1984 ha espresso tutta la sua vicinanza al giovane Davide. “Riposa in pace Davide, giovane sportivo”, si legge su Facebook. “La S.S.D. Pro Favara 1984, attonita dalla triste notizia della morte di un bambino di 12 anni stroncato improvvisamente mentre svolgeva in palestra pratica sportiva extrascolastica, si unisce al dolore della famiglia Licata e della comunità scolastica dell’I.C. Guarino”.