Il piccolo era nato la settimana scorsa all’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna: il neonato era in salute e nulla faceva pensare che di lì a pochi giorni sarebbe morto. Nato con parto naturale senza alcuna complicazione sopraggiunta, a pochi giorni dalla venuta al mondo, la scorsa domenica 19 febbraio, ha smesso improvvisamente di respirare.

Vedi anche: Altro miracolo in Turchia: bimbo di 2 mesi estratto vivo dalle macerie del terremoto dopo oltre 5 giorni

Neonato di pochi giorni muore poco prima delle dimissioni nell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna: la vicenda, l’inchiesta aperta

I medici hanno provato tempestivamente a rianimarlo per più di mezz’ora, anche con l’aiuto di macchinari. Tuttavia, senza alcun risultato: il piccolo è deceduto sotto gli occhi increduli dei genitori. La coppia, scossa dalla tragedia, ha sporto denuncia per capire le cause dell’improvviso decesso del piccolo visto che sia la gravidanza che il parto avevano avuto un decorso regolare.

Dopo la nascita, il neonato era stato regolarmente visitato ed è apparso ai medici in buone condizioni fisiche, nutrendosi con latte materno dal seno della mamma. Domenica mattina i medici avevano annunciato le imminenti dimissioni per il piccolo e la sua mamma, a 48 ore dal parto. Nello stesso giorno è avvenuta la tragedia. Ad accorgersi per primo è stato il papà.

Neonato muore a poche ore dalle dimissioni nell’ospedale di Ravenna: l’inchiesta. L’uomo, che lo teneva in braccio, si è accorto che il figlio aveva smesso di respirare, ed è stato dato l’allarme ma nessun tentativo di riportarlo in vita si è rivelato efficace. Il neonato è morto. La procura ha disposto l’autopsia sul corpicino del giovanissimo. Inoltre, ha dato l’incarico di acquisire le cartelle cliniche sia del neonato che della madre per poter stabilire i fatti e capire se ci siano eventuali responsabilità.

Continua a leggere su Chronist.it