Marinella Beretta, di 72 anni, di Como, era stata trovata morta in casa a febbraio di quest’anno per puro caso. Il corpo ormai mummificato giaceva su una sedia nel salotto da due anni: le ultime notizie della 72enne risalgono a settembre 2019.

Vedi anche: Mamma di Riccardo, morto a 26 anni dopo la bugia sulla laurea: “Gli davamo fretta, dovevamo ascoltarlo”

Marinella Beretta, trovata morta a febbraio dopo due anni, era su una sedia nel salotto di casa: nessun parente reclama l’eredità che andrà allo Stato italiano; la ricostruzione della vicenda a Como, chi era la donna di 72 anni

A febbraio, dei vicini, preoccupati che le piante del suo giardino potessero cadere sulla strada, hanno provato a contattare prima la donna, citofonandole, ma senza ricevere risposta. Poi si erano rivolti al proprietario dell’abitazione, residente in Svizzera. L’uomo, che dopo l’acquisto della casa aveva lasciato l’usufrutto a vita alla signora, comunicava ai vicini di non avere notizie da tempo visto che i loro rapporti si limitavano al bonifico mensile.

Il corpo di Marinella Beretta è stato quindi trovato a febbraio dai vigili del fuoco che hanno fatto irruzione nell’abitazione. L’avvocato Alberto Timponi, che segue la pratica per conto del proprietario svizzero della villetta, ha raccontato all’AGI: “Nessuno ha reclamato la sua eredità. Bisogna quindi attendere il decorso decennale della morte della signora perché i suoi beni vengano assegnati allo Stato”.

Pochi giorni dopo la sua morte, si erano fatti vivi tre presunti parenti della signora ma poi, spaventati probabilmente dalle spese da pagare per incassare l’eredità, ritenendo forse che ci fossero più costi che benefici, se la sono data a gambe, rinunciando. Un’altra donna successivamente si è fatta viva con il legale, ma aveva affermato di dover fare delle ricerche per confermare di essere davvero sua erede.

Scadenza a Pasqua

Marinella Beretta viveva sola da molto tempo e nessuno sapeva nulla di lei. Da voci, sembra fosse accompagnata con un uomo che lavorava sulle navi ma nessuno l’aveva mai visto, neanche dopo la sua morte. Il suo medico di famiglia non la vedeva da molto tempo, ha potuto solo confermare che la signora soffriva di pressione alta.

Nell’abitazione sono stati rinvenuti 25 sacchi della spazzatura che confermano quanto Marinella Beretta vivesse isolata e uscisse di rado. Il proprietario di casa ha dato come scadenza il periodo della Pasqua per chi voglia farsi avanti come erede, dopo di ché chiederà al Tribunale di Como la nomina di un curatore che si occupi della vicenda.

Continua a leggere su Chronist.it