È arrivata in calendario la data da bollino rosso per i trasporti aerei per via dello sciopero iniziato alle ore 14. Dai calcoli riportati dal Corriere si contano almeno 400 voli nazionali e internazionali cancellati. Si tratta di un quarto dei voli complessivi programmati in Italia.
A scioperare i dipendenti della Ryanair, di EasyJet, di Volotea, di Malta Air e quelli della società di reclutamento CrewLink. Come già preannunciato gli scorsi giorni, si sono fermati anche i controllori di volo dell’Enav. Cancellati numerosi voli anche di Wizz Air.
Caos voli: il ministero consiglia “viaggiate solo così”
Sciopero aerei: i voli cancellati nelle città italiane
- Roma: a Fiumicino si contano circa cinquanta voli cancellati su 450 previsti. Interessano sia rotte nazionali che europee. L’altro scalo della capitale, Ciampino, ha visto annullare per il momento un totale di sei voli. In entrambi gli aeroporti vanno aggiunti altri 100 voli di aerei previsti in arrivo e che non sono stati effettuati.
- Milano: nel capoluogo lombardo sono state cancellate 80 partenze negli aeroporti di Linate e Malpensa. Tuttavia la società di gestione Sea rassicura che non si rilevano disagi per i passeggeri. Sommando i voli in arrivo previsti non effettuati si calcolano 102 cancellazioni a Malpensa e 52 a nell’altro scalo. Tra questi la metà sono tutti voli EasyJet.
- Begamo: nell’aeroporto Orio al Serio di Bergamo si contano almeno 27 cancellazioni con maggiore incidenza Ryanair (19).
Il resto d’Italia
All’aeroporto di Caselle di Torino si contano 17 cancellazioni in totale tra partenze ed arrivi. Maggiormente colpiti i voli Ryanair. A Genova le cancellazioni sono tre. Nella regione Veneto si calcolano 29 voli annullati all’aeroporto di Venezia, per la maggior parte della compagnia di EasyJet. 4 in quello di Treviso ed altrettanti a Verona. A Trieste sono sei i viaggi cancellati
Scendendo nella penisola si contano 40 collegamenti annullati a Bologna, perlopiù Ryanair, circa 20 all’aeroporto di Firenze, soprattutto della Klm, e altri 8 a Pisa. A Napoli il numero è alto con 80 voli cancellati: 41 in partenza e 39 in arrivo. Tra questi 28 voli EasyJet, 22 Ryanair, 6 Wizz Air e 4 Volotea. A Bari sono stati annullati 37 voli; a Brindisi 26; a Lamezia Terme 13.
A Palermo si rilevano circa una ventina di cancellazioni, un po’ di più a Catania. In quest’ultimo aeroporto molti voli interessavano le compagnie di EasyJet e Ryanair. A Comiso non sono stati effettuati un paio di collegamenti e a Trapani sono stati cancellati quattro voli. Infine in Sardegna sono stati cancellati 16 voli a Cagliari; circa una ventina all’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda; 14 ad Alghero.