Momenti di panico questa mattina alle ore 7.30 sul volo Ryanair: un ragazzo di 21 anni ha avuto un infarto a bordo dell’aereo in partenza da Trapani e diretto a Bergamo. Il tutto è avvenuto a circa quindici minuti dalla partenza prevista alle ore 7.45.

Il giovane si è improvvisamente piegato su sé stesso fino a distendersi in terra, sul corridoio del velivolo, privo di sensi. Fortunatamente il personale di bordo ha tempestivamente chiesto l’intervento dei medici aeroportuali. Una tempistica determinante per la salute del 21enne.

Secondo quanto racconta TP24.it, non appena il ragazzo si è accasciato lungo il corridoio dell’aereo, il personale di bordo ha fatto il possibile per rianimarlo. Infatti, in attesa che il Servizio sanitario “Ontario venisse contattato dalla torre di controllo del 37° Stormo, il personale di Ryanair stava già attuando alcune procedure di rianimazione, tuttavia senza successo.

Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi. Fonte Wikimedia Commons (Michiel1972)

I medici, giunti sul posto, hanno utilizzato repentinamente il defibrillatore. Dopo due scariche il giovane è stato rianimato e trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale S. Antonio di Trapani grazie ai mezzi del 118. In aiuto ai soccorsi anche il personale sanitario dei militari.

Si dice soddisfatto il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, del “perfetto funzionamento della macchina aeroportuale in questa situazione di emergenza“. Determinante la tempestività del personale dell’aereo che ha immediatamente avvisato i sanitari dell’aeroporto, attivando il processo previsto per le emergenze di questo tipo.

Vedi anche: È morto Shinzo Abe: l’ex premier giapponese colpito da due proiettili. Chi è l’attentatore

Chi è il giovane ragazzo colto da infarto in aereo sul volo Ryanair

Si tratta di un giovane di 21 anni di Mazara del Vallo. Il volo era in partenza dall’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi con destinazione Beramo, all’aeroporto Orio al Serio. Dopo essere stato rianimato, grazie all’intervento del Servizio sanitario aeroportuale “Ontario“, il ragazzo è stato trasportato in Pronto Soccorso con i mezzi del 118.