La Sovrintendenza si è già attivata per rimediare alla scritta “Aliens exist” (ovvero “gli alieni esistono“) comparsa sul muro del Pantheon, uno dei monumenti più noti della città di Roma. A segnalarlo alle forze dell’ordine sono stati i residenti. I militari stanno indagando per risalire ai responsabili dello sfregio.

La scritta potrebbe essere avvenuta nella notte tra lunedì e martedì. I carabinieri stanno perlustrando la zona al fine di rilevare telecamere di sorveglianza che possano aver immortalato i responsabili. Le forze dell’ordine hanno chiesto anche al “portiere di via della Rotonda” come ha spiegato il titolare di una gioielleria.

Il mistero sulle telecamere non funzionanti

Stefano Ramoni, il titolare del locale in via Sant’Eustachio, ha spiegato che i carabinieri hanno chiesto anche al portiere che era stato il primo a segnalare in zona dello sfregio. “Siamo stati avvisati” dice Ramoni “perché ogni giorno c’impegniamo contro il degrado“.

Tuttavia i militari “sono rimasti delusi” perché nel palazzo di via della Rotonda non ci sono telecamere. La direttrice del Pantheon, Gabriella Musto, ha spiegato che sebbene “all’interno” il “sistema di videocontrollo” è condiviso “con la diocesi“, non vi sono telecamere negli spazi esterni del monumento, di “responsabilità del Comune“.

C’è una telecamera a pochi passi dalla scritta ma probabilmente fa “parte di un circuito dismesso da tempo e mai ripristinato“. La direttrice del monumento ne approfitta per spiegare che il degrado non si ferma solo alla scritta. “Combattiamo ogni giorno con problemi di degrado altrettanto urgenti“.

Tra questi “i clochard” che “bivaccano e dormono ovunque, ultimamente perfino nei fossati“. E c’è “un fenomeno di bagarinaggio incontrollato sulle visite guidate illegali” in quanto “l’unico soggetto autorizzato a farle è la diocesi di Roma“.

Quindici anni fa “il complesso era protetto da una cancellata” poi “tolta tra mille polemiche“. Ad oggi vi è “un dibattito interno ai Beni culturali” in merito alla possibilità di “ripristinare queste chiusure“.

I rimedi alle scritte sugli “alieni” all’esterno del Pantheon

Vedi anche: Omicidio Mollicone, imputati assolti e costretti alla fuga

I restauratori alla Sovrintendenza hanno fatto i primi test per tentare di rimuovere la scritta “Aliens exist“. La direttrice dei Musei statali di Roma, Mariastella Margozzi, ha spiegato di aver ricevuto una “loro relazione in cui si dà conto dell’esperimento con un solvente“.

Poi “viene consigliata una tecnica laser” che appare “sicura e veloce“. Sulle tempistiche si dice ottimista di riuscire a rimediare “entro lunedì o al massimo martedì“. Data in cui è prevista la cancellazione di “quello scempio“. La stessa scritta è apparsa su altri due antichi palazzi di via Monterone.

Si nota la stessa mano dell’autore dello sfregio del Pantheon. Secondo Musto inizialmente sembrava potesse trattarsi di “qualche setta esoterica legata alla specificità del Pantheon” che è “storicamente collocato tra sacro e profano“. Tuttavia “ci sono giunte voci inquietanti che legano questo fatto allo scenario politico degli ultimi giorni“.