La stagione cinematografica d’oro 1981-82: quando la commedia dominava i big internazionali. Esatto. C’era un tempo in cui in Italia i film commedia nostrani la facevano da padrone ed erano capaci di stravincere il confronto con grandi pellicole internazionali come I predatori dell’arca perduta diretto da Steven Spielberg, Excalibur e Agente 007 – Solo per i tuoi occhi. Il riferimento è alla stagione cinematografica 1981-82 che proponeva, nella classifica dei film con i maggiori incassi alle sale nostrane, lavori come Innamorato pazzo con Adriano Celentano e Ornella Muti e Il Marchese del Grillo di Mario Monicelli con Alberto Sordi e Paolo Stoppa. Monopolizzarono quella graduatoria con sul gradino più basso del podio un grande classico di quel periodo Il tempo delle mele con Sophie Marceau. 

L’Italia ‘pazza’ di Celentano e Sordi

Dando uno sguardo alla classifica dei migliori film per quanto riguarda l’incasso ottenuto nella stagione cinematografica 1981-82 ci sono tante proposte italiane di genere commedia. Al primo posto il film Innamorato pazzo diretto da Castellano e Pipolo e con straordinari protagonisti Adriano Celentano e Ornella Muti. Alle sue spalle un’altra ottima pellicola firmata da Mario Monicelli, Il marchese del grillo che racconta di vicende di uno stravagante e divertente marchese romano interpretato da Alberto Sordi in un’epoca particolare in cui il Papa aveva ancora un importante ruolo politico.

Tra gli altri film di genere commedia c’è al quarto posto Culo e camicia di Pasquale Festa Campanile con un cast di primo rilievo composto da Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Daniela Poggi, Leopoldo Mastelloni e Maria Rosaria Omaggio. L’aspetto incredibile è che quest’ultimo film è riuscito a sopravanzare in quella stagione un grande classico di genere avventura che al tempo spopolava ovunque, I predatori dell’arca perduta di Steven Spielberg con Harrison Ford e Karen Allen. 

Tante pellicole italiane nella classifica dei migliori venti incassi nella stagione 1981-82 

Il dominio del genere commedia all’italiana viene confermato dalla presenza al sesto posto della pellicola Nessuno è perfetto diretta da Pasquale Festa Campanile e con tanti personaggi famosi come Renato Pozzetto, Ornella Muti e Massimo Boldi. Alle sue spalle un’altra pellicola diventata un grande cult di quel periodo. La firma stavolta è del regista Carlo Vanzina con protagonisti Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Massimo Boldi e Stefania Sandrelli. Il riferimento è ovviamente al film Eccezzziunale… veramente. Ottavo posto per il film di genere epico – storico Excalibur diretto da John Boorman con Nigel Terry, Helen Mirren, Nicol Williamson e un giovanissimo Liam Neeson.

La classifica è però dominata dalle pellicole italiane e in particolare al nono e al decimo posto c’erano rispettivamente il film Fracchia la belva umana di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Lino Banfi e Massimo Boldi e la pellicola I fichissimi di Carlo Vanzina con Diego Abatantuono, Jerry Calà e Mauro Di Francesco. Questi due film sopravanzarono lavori del tipo Agente 007 – Solo per i tuoi occhi con Roger Moore e Carol Bouquet e anche Borotalco di Carlo Verdone. Da segnalare in classifica anche la presenza del film Pierino contro tutti al quindicesimo posto e La casa stregata con Renato Pozzetto e Gloria Guida al ventesimo posto.

Continua a leggere su Chronist.it