Alvaro Vitali, intervistato da Emanuele Carioti, ripercorre i suoi esordi, soffermandosi sul racconto riguardante uno dei più grandi registi del nostro Paese, Federico Fellini.
Alvaro Vitali, alias Pierino, esordisce al cinema nel 1969, prendendo parte in Fellini Satyricon. Fu proprio Federico Fellini a scoprire Vitali, quando lui lavorò come elettricista dopo aver conseguito il diploma di terza media. Infatti, durante la chiacchierata con Emanuele Carioti, lo stesso Alvaro Vitali, si sofferma sul racconto di quando andò per la prima volta a Cinecittà:
“A lui serviva un ragazzetto piccolino di statura, magrolino. Dopo quattro, cinque ore di attesa, è toccato a me ed un ragazzo di Napoli. Entrammo e c’era una scala e una macchina enorme, con un cappello. Ad un certo punto, ho sentito una vocina: ‘Chi è di voi due che sa fare il fischio del merlo?’ ed io ho cominciato a fischiare come un pazzo. Fellini rideva e ha detto: ‘prendete lui’”.
I film più belli
Alvaro Vitali è celebre soprattutto per aver interpretato le vesti del simpatico Pierino ed aver preso parte, a diversi film della commedia sexy all’italiana. Precisamente l’attore ha lavorato in 150 film. Tra i suoi film più belli, sicuramente ritroviamo Pierino contro tutti, Pierino colpisce ancora, Pierino torna a scuola, La liceale, L’insegnante viene a casa, Amarcord, Roma, Rugantino, La liceale seduce i professori, Giggi il bullo, Gian Burrasca, Telefoni bianchi, L’insegnante va in collegio, La segretaria privata di mio padre, L’infermiera di notte.
Potrebbe interessarti anche Anni ’80: “All’estero, la gente preferiva Pierino ‘che dà fuoco alle scoregge’ ai film di Giannini”
Età, oggi, malattia, dove vive, vita privata, matrimonio, moglie, figli di Alvaro Vitali
L’attore romano, Alvaro Vitali, è nato il 3 febbraio 1950 a Roma. Riguardo la sua vita privata, non si sa molto. Vitali ha un figlio di nome Ennio, nato dal primo matrimonio, durato diversi anni. Qualcosa poi è accaduto e, Alvaro Vitali, decide di divorziare dalla sua prima moglie e, successivamente, si risposa con la sua attuale moglie, Stefania Corona, con la quale vive nella Capitale. L’attore è affetto da una forma cronica di asma bronchiale, e questo gli causa fatica nella respirazione e affanni. Oggi, Alvaro Vitali vive praticamente quasi lontano dai riflettori, sembra non avere alcuna proposta cinematografica all’orizzonte. Vitali aspetta quella chiamata che tanto desidera. Eppure, in un’intervista rilasciata a La Repubblica, l’attore si è soffermato sul periodo difficile che ha dovuto affrontare a causa della depressione e che vive con la sua pensione di 1.200 euro al mese, cercando di arrotondare con degli spettacoli.
Continua a leggere su Chronist.it