Sophia Loren, l’icona per eccellenza della bellezza mediterranea, dalle forme generose, al viso di porcellana con gli occhi verdi smeraldo. Con un’eleganza ed una grazia inimitabile. Corteggiatissima da sempre. E’ una delle attrici italiane più amate e seguite. Ha preso parti a innumerevoli film del periodo neorealista, della commedia all’italiana. Ha recitato con i più grandi attori e registi rappresentativi dell’epoca. Iconica nel film La ciociara, Pane, amore e…, Matrimonio all’italiana, Una giornata particolare, Ieri, oggi, domani. In un’intervista rilasciata a Netflix, spiega quanto la bellezza, alla fin dei conti sia solo un valore accessorio e non indispensabile. Ciò che conta è la realizzazione di sé stessi. Perché tutti dovrebbero avere la possibilità di perseguire i propri sogni. L’attrice di Pozzuoli, ha ripercorso la sua carriera, il suo rapporto con la propria bellezza e il suo legame con uno dei suoi grandi amici. Lui, Vittorio De Sica.

“Avevo sempre accanto a me una persona intelligentissima. Un grande attore. La mia vita è sempre stata benedetta da questa presenza. Quasi sempre nei film che ho fatto”.

Continua la Loren, raccontando di quanto lei, in realtà non si sia mai sentita bella. Sembra strano sentir dire queste parole, da una delle attrici più rappresentative, carismatiche e belle del panorama cinematografico italiano.

“Ho avuto dei momenti bellissimi perché mi sentivo sempre pronta ad accettare qualsiasi momento. Anche difficile nel cinema, anche nei personaggi. Non ho mai pensato che la mia bellezza potesse indicare la mia strada per il cinema. Perché il cinema è fatto di tanti personaggi, di tante belle cose. Secondo ciò che pensa il regista, la protagonista deve essere carina o meno. Sentirsi realizzati vuol dire essere contenti di quello che si ha. Di quello che stai facendo. Delle possibilità che hai nella tua vita. Ma non solo cinematografiche. Sono realizzata al massimo come madre. Perché ho dei figli meravigliosi, una famiglia meravigliosa. E già questo mi basta. Ed è bello avere la possibilità di diventare padrona di sé stessa e fare nella vita quello che veramente desideriamo”.

Chiude così l’intervista la bella Sophia Loren.

Sophia Loren

Potrebbe interessarti anche Dino Risi, il padre della commedia italiana e il legame con Vittorio Gassman: “Quella prima volta che…”

Curiosità su Sophia Loren

  • La Loren è stata cresciuta, oltre che dalla madre, anche dai nonni. Infatti la madre, è stata abbandonata dal marito.
  • Ai tempi della scuola, il soprannome di Sophia, era “stuzzicadenti”, per via della sua magrezza.
  • All’età di 15 anni, la bella “Ciociara”, ha vinto un concorso di bellezza, partecipando poi nel 1950, a Miss Italia, ottenendo così, la fascia Miss Eleganza.
  • Per quanto riguarda invece la cura della sua bellezza, ama utilizzare l’olio d’oliva, per idratare la pelle e per struccarsi. Non solo: utilizza soprattutto maschere di bellezza.
  • All’anagrafe l’attrice si chiama Sofia Villani Scicolone.
  • Sophia Loren partecipa già all’età di 15 anni, ai fotoromanzi.
  • L’attrice ha lavorato anche in radio con Corrado.
  • Nel 1951 la Loren incontra Carlo Ponti, con il quale poi è convolata a nozze nel 1966. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Edoardo e Carlo Jr.
  • L’attrice, inoltre, ha lavorato con i più grandi attori italiani e americani.
  • Nel 2006 Sophia Loren è diventata nonna di Lucia Sofia Ponti.
  • Attualmente la Loren vive tra Roma e Ginevra e possiede anche un appartamento a New York, nella Trump World Tower.