Vacanze in America è un film di Carlo Vanzina del 1984. Il film è un grandissimo cult ed è considerato uno dei meglio riusciti riguardanti avventure al di fuori di contesti nazionali o continentali. Uscito un anno dopo il primo Vacanze di Natale del 1983 sempre di Vanzina, il regista porta sul set quasi lo stesso intero cast. Tra cui Jerry Calà, Claudio Amendola, Christian De Sica e Antonella Interlenghi.

Protagonista un gruppo di studenti che parte da Roma per gli USA. L’insegnante don Rodolfo Ceprano, detto “don Buro” interpretato da De Sica, accompagna la classe con un sacerdote anziano. La gita porterà a molti risvolti sentimentali.

Vedi anche: SAPORE DI MARE: LA SCOMMESSA DI CALÀ CON VANZINA SUL FILM CULT DEL REGISTRA E ALTRE CURIOSITÀ

In origine il film era stato pensato col titolo di “America” poi cambiato in Vacanze in America.

C’è una parte de “I ragazzi della 3° C” con Fabio Ferrari, Giacomo Rosselli, Isaac George e Fabio Camilli, presenti anche in Vacanze in America. Anche in questo caso la classe e la sezione sono le medesime.

De Sica ripropose il personaggio di don Rodolfo in uno degli episodi del film Anni 90 – Parte II del 1993.

Il film è l’unico cinepanettone realizzato dalla Cecchi Gori.

Edwige Fenech recita nel film senza doppiaggio: la voce dell’attrice è originale.

Il film ci presenta moltissimi figli d’arte: non solo De Sica (figlio del grande Vittorio), Amendola (figlio di Ferruccio) e Gianmarco Tognazzi (figlio di Ugo) ma anche la Interlenghi (figlia di Franco Interlenghi e Antonella Lualdi), Fabio Ferrari (figlio di Paolo) e Fabio Camilli (figlio naturale di Domenico Modugno). Tra l’altro i genitori erano stati protagonisti di “Appuntamento a Ischia” del 1960.

Carlo Vanzina raccontò nel libro “Carlo & Enrico Vanzina. Artigiani del Cinema Popolare”, edito da Bietti, che l’attore Marco Urbinati, nei panni di Luca Covelli, avrebbe dovuto avere un ruolo da protagonista. In seguito all’assunzione di allucinogeni a inizio riprese, l’attore non era più in grado di lavorare.

Il film è disponibile su Amazon Prime Video.