Piedone lo sbirro è il primo film della saga che ha visto Bud Spencer interpretare i panni di Piedone/il commissario Rizzo. Il film è uscito nel 1973, diretto da Steno (Stefano Vanzina). Il commissario Rizzo, detto “Piedone” è il personaggio cult della filmografia di Carlo Pedersoli nella quadrilogia che include il film uscito due anni dopo “Piedone a Hong Kong”, poi “Piedone l’africano” del 1978 e infine “Piedone d’Egitto” del 1980.
La quadrilogia ha dato vita a una nuova versione del personaggio di Bud Spencer noto al pubblico, trasformandolo da burbero a buon poliziotto, pur non perdendo la classica verve per le scazzottate. Il film è ambientato a Napoli tra location insolite, trattorie e angoli nascosti e segreti della Napoli di un tempo, come non l’avete mai vista. Il grande lavoro di un regista impareggiabile come Steno, parallelo alla presenza di un cast eccezionale, ha reso la pellicola immortale.
Racconta il produttore esecutivo Bruno Altissimi che l’idea da cui nacque il personaggio con Goffredo Lombardo della Titanus fu quella di togliere per la prima volta a Bud le pistole.
Vedi anche: Lo chiamavano Trinità…: Bud Spencer e Terence Hill furono scelti come ultima opzione
Non fu però solo Napoli a “ospitare” le riprese. Infatti alcune di esse furono girate anche in altre zone campane come Pozzuoli e Licola oltre che a Roma.
Nel film Piedone lo Sbirro, Ferdinando Scarano, “o’ Barone”, interpretato da Angelo Infanti, guida una Lamborghini Espada. L’auto con la quale Piedone lo insegue a Posillipo è una Fiat 130 Coupé Pininfarina.
L’anno dopo l’uscita del film il regista Franco Lo Cascio creò la parodia “Piedino il questurino”, con protagonista Franco Franchi.
Nella saga di Piedone, questo è stato l’unico film dove Bud Spencer è stato doppiato da Glauco Onorato come consuetudine dei film di Pedersoli, mentre, negli episodi della quadrilogia, l’attore usa la propria voce.