Nel 1984 nelle sale italiane usciva “I due carabinieri” quinto film da regista per Carlo Verdone all’epoca, interpretato dallo stesso con Enrico Montesano, nei ruoli rispettivamente di Marino Spada e Glauco Sperandio. Presenti nel cast anche Massimo Boldi nel ruolo di Adalberto Occhipinti e Paola Onofri che interpreta Rita Cecchini.

Montesano a “La Zanzara” rivelò tutto sul rapporto con Verdone dopo il film “I due carabinieri”

Dopo il film il rapporto tra Verdone e Montesano cambiò e anche se non fu mai dichiarato ufficialmente, era diventato ormai sapere comune di presunti dissapori tra i due. Nel 2016 Enrico Montesano, intervenendo alla trasmissione radiofonica “La Zanzara” su Radio24, dichiarò come da quel dì, più di vent’anni, il rapporto tra i due fosse tramontato definitivamente. “Non ci siamo più sentiti”. Il motivo? “Le mie cose divertenti erano finite tutte negli scarti” dichiarò all’epoca Montesano, rivelando come poi grazie a Vittorio Cecchi Gori riuscì a reinserirle. “Non mi ritengo secondo a nessuno” aggiunse in riferimento al fatto che secondo Montesano, Verdone si sentisse il “primattore”. “Non mi chiami per fare la spalla, sono primattore anche io”.

Vedi anche: FEBBRE DA CAVALLO: LEGGETE CHI DOVEVA ESSERCI AL POSTO DI PROIETTI, MONTESANO E DE ROSA IN QUELLO CHE AVREBBE DOVUTO ESSERE UN FILM “DRAMMATICO”

Pace fatta: ecco cosa accadde veramente tra i due

Nonostante più di venti anni di amicizia interrotta, un paio d’anni dopo l’intervento alla trasmissione radiofonica condotta da Giuseppe Cruciani, l’attore è tornato sull’argomento. Stavolta per chiarire definitivamente la faccenda e rivelando di essersi riappacificato con Carlo. “È molto carino” ha detto “chiama sempre uno dei miei figli che fa l’operatore”. Ma quale è stato il motivo del cambio di rotta di Montesano? Semplicemente la presa consapevolezza di un quiproquò. “Non fu responsabilità di Carlo” bensì di chi era intorno alla regia “per piaggeria tolsero qualcosa di mio”. Fu proprio Verdone a reinserire le parti mancanti.

A quasi trent’anni dall’uscita del film, Montesano tende la mano a livello professionale a Verdone proponendo una nuova collaborazione cinematografica. “Mi piacerebbe”. Chissà se questo desiderio di rivedere ancora una volta la coppia all’opera potrà essere realizzato, per il momento i fans dei due possono stare sereni. Il passato è passato e tutto è bene ciò che finisce bene.

Il film “I due carabinieri” è disponibile su Amazon Prime Video.