Nel 1984 uscì “I due carabinieri“, un film apprezzatissimo dagli appassionati della commedia all’italiana degli anni Ottanta. La pellicola ottenne il Biglietto d’oro per il successo di pubblico. Protagonisti indiscussi, neanche a dirlo, Carlo Verdone, nei panni di Marino Spada (e anche regista), e Enrico Montesano, nei panni di Glauco Sperandio. I due carabinieri entrano in crisi a causa di Rita, interpretata da Paola Onofri.

Oggi, tuttavia, faremo il focus sul rapporto tra Verdone e Montesano per ricostruire cosa è accaduto tra i due prima e dopo “I due carabinieri“. I due attori collaborarono già in “Grand Hotel Excelsior“, uscito due anni prima. Tuttavia in quel caso non condivisero il set essendo un film a episodi. “Non ci siamo più incontrati” spiegò Montesano nel 2016, parlando del periodo seguente al film del 1984. L’attore chiese alla produzione come mai le sue “cose divertenti” fossero “tutte negli scarti“.

Così Vittorio Cecchi Gori chiese a Carlo di reintegrare le parti mancanti. E proprio per questo “forse Carlo si è offeso“. Lo raccontò nel 2016 in diretta radiofonica a “La Zanzara“, su Radio 24, con la conduzione di Giuseppe Cruciani. “Se il primattore crede che un altro primattore gli venga a far da spalla, pensa male – proseguì a ‘Radio 24‘ – Io non mi ritengo secondo a nessuno mentre Verdone probabilmente mi considerava secondo. Sbagliando, perché ne ‘I due carabinieri’ ho fatto la mia parte alla pari con lui e come l’avevo fatta con Proietti“.

Dopo il film il silenzio totale da ambo le parti: “Non ci siamo più chiamati, non mi interessa nulla e me ne sono fatto una ragione. Quando ci incontriamo ci salutiamo semplicemente e mi spiace dal punto di vista umano. L’attore comico è prepotente e vuole essere lui la stella“.

Quelle parole di Carlo Verdone già nel 1996: “C’era una tensione… Forse aveva paura che avrei fatto ridere più di lui

Facendo un passo un po’ più indietro, si ricorda un’intervista in cui Carlo Verdone effettivamente disse: “Ho sempre creato buoni rapporti con gli attori dei miei film. L’unico con il quale ho avuto qualche problema è stato Enrico Montesano per ‘I due carabinieri’. È stato un film molto fortunato e allo stesso tempo pieno di tensioni che non so spiegarmi. Enrico era molto nervoso e insicuro, forse aveva paura che avrei fatto ridere più di lui“. Verdone lo raccontava nel 1996.

Una tensione “che si avvertiva per tutto il film” sebbene la coppia funzionasse, ma “solo al cinema“, non nel privato. Fu un rapporto “molto faticoso“. Tuttavia, disse: “Ci siamo chiariti e siamo rimasti amici“.

La scoperta di Enrico Montesano e il dietrofront

Ed infatti si chiarirono come confermò più avanti Montesano. Enrico scoprì che a “togliere” le sue cose furono “persone intorno al regista“. “L’amicizia è una cosa rara e io mi sento spesso abbandonato dagli amici” disse Enrico Montesano in un’intervista rilasciata nel 2018 a “La Confessione“. Nella stessa trasmissione lanciò un messaggio a Carlo Verdone: “Caro Carlo, tu sai che ci conosciamo da tanto. Amiamo la stessa campagna dove tuo papà e tua mamma hanno la casa. Io casualmente comprai quel pezzetto di terra nello stesso paesino ma lo comprai per motivi poetici. Perché il nostro paesino è nominato da Cesare Pascarella nel bel poema epico amato da Pasolini che si chiamava ‘Villa Gloria‘. Poi ci siamo incontrati in un paio di film, tu hai fatto caratterizzazioni divertenti, io pure. Ci siamo incontri ne ‘I due carabinieri'”.

In uno scatto del 2017

Qui Enrico non entrò nei particolari ma si fece capire, riferendosi a chi tolse le sue parti migliori: “L’ho capito dopo che non eri tu – proseguì l’attore romano – Chi ti circonda è sempre più realista del re e voleva farsi bello per piaggeria farsi bello. Tu sei sempre stato una persona corretta e lineare però te voglio chiede: ‘Ah Carlo, ma perché non m’hai più chiamato manco ‘na volta. Io sto qua, se voi, vengo‘”.

Scoprì, Montesano, che al contrario Carlo fu colui che rimise le cose che erano state rimosse in precedenza. E che dunque non fu lui l’artefice di quei tagli. “Superato questo periodo ora noi siamo amici – ha detto Montesano – sono andato a trovarlo. Lui è molto carino, chiama sempre uno dei miei figli che fa l’operatore. Non abbiamo screzi Carlo ed io anzi, mi piacerebbe fare un film con lui“.

Dopo aver recentemente postato la foto che ritrae i due abbracciati, sui social le persone hanno scritto: “Hanno fatto pace“. Montesano, simpaticamente, ha risposto: “Ma quando mai abbiamo litigato?“.