La “casa di Artemio”, ha un nuovo ragazzo di campagna: il casolare in cui Renato Pozzetto girò la commedia cult, infatti, dopo un anno dall’inserzione, è stata venduta. A rendere nota la notizia, condita con singolari aneddoti sulle improbabili trattative, è stata l’agente immobiliare che se ne è occupata.
Venduta la casa di Artemio: l’annuncio e il prezzo
Il casolare do Gambalò, infatti, è stato inserzionato per quasi un anno sul portale “Immobiliare.it”. Sull’annuncio si poteva leggere: “Un’occasione unica per acquistare la casa che ha fatto la storia del cinema italiano! Situata all’interno dell’area protetta del Parco del Ticino, questa casa indipendente è stata il set cinematografico del film ‘Il ragazzo di campagna’ con Pozzetto. La casa, costruita nei primi del Novecento ha una superficie di 206 mq, di cui 173 mq sono interni. È composta da soggiorno, cucina abitabile, camera da letto, studio con cabina armadio e soppalco, bagno e sgabuzzino. Gli interni sono in stile rustico, con travi a vista, tavelle sabbiate in cotto e pavimenti sempre in cotto. La casa è stata completamente ristrutturata nel 2013, mantenendo le caratteristiche originali”. Tutto questo, incluso l’ampio giardino esterno, era in vendita per 380mila euro e dopo un anno la casa di Artemio è stata venduta.
Potrebbe interessarti anche: Milano, in vendita 46 “mini appartamenti” sotto i 20 mq come quello di Artemio
I mille acquirenti e la vendita finale
A rendere nota la notizia che la casa di Artemio è stata venduta, è stata l’agente immobiliare Alexandra Zerykier. “Ho avuto l’onore – dice la donna – di accompagnare il passaggio di chiavi di una dimora iconica del cinema italiano”. La vendita, tuttavia, è stato tutt’altro che semplice e alla fine il compratore si è aggiudicato il casolare ad un prezzo addirittura inferiore rispetto a quello indicato nell’annuncio.
“È stata un’esperienza che mi ha fatto tremare i polsi e porterò sempre con me”. Zerykier, infatti, ha rivelato che in moltissimi hanno risposto all’annuncio di vendita esclusivamente per visitare la famosissima casa del film. “Una volta mi è capitato un gruppo di persone che entrate in casa hanno tirato fuori i vestiti da contadini per potersi fare le foto. Un altro gruppo di fan sfegatati aveva ipotizzato di poterla acquistare in condivisione”. Alla fine, infatti, l’agente ha dovuto aggiungere limiti alla selezione degli acquirenti e la casa di Artemio è finita nelle mani di un acquirente “che si è innamorato dell’abitazione in sé, non tanto per il legame con il film”.