Talia Shire, l’Adriana del film Rocky, è stata uno dei segreti del franchise lanciato da Silvester Stallone. L’attrice, infatti, con la sua grande interpretazione, ha trasformato un film sulla boxe in qualcosa di più e proprio la sua presenza, secondo Stallone, è stata il successo della serie di film. Talia, tra l’altro, proviene da una famiglia decisamente importante nel mondo del cinema. Il suo nome di battesimo, infatti, è Talia Rose Coppola, Coppola come Francis Ford, di cui è sorella. Tuttavia, negli ultimi anni, nonostante interpretazioni memorabili, Talia Shire ha sempre più ridotto le sue performance da attrice.

Talia Shire, Adriana in Rocky e molto altro

L’attrice, oggi 78enne, dopo aver preso parte a film minori, si fece notare per il suo ruolo di Connie Corleone ne “Il padrino”, diretto da suo fratello Francis Ford Coppola. Tuttavia, come rivelato dal regista stesso, inizialmente la scelta di sua sorella per la parte non lo trovò d’accordo. La magistrale interpretazione dell’attrice, però, lo fece ricredere, tanto da coinvolgerla negli altri due film de “Il padrino”. Nonostante ciò, Talia Shire è ricordata soprattutto per il ruolo di Adriana Pennino in “Rocky”. Prima fidanzata, poi moglie del pugile, Talia interpretò Adriana per 5 film. Tuttavia, nel ritorno di Rocky al cinema nel 2006, 16 anni dopo l’ultimo film, fu deciso di far “morire” il personaggio di Adriana di tumore, senza però mostrarlo in scena.

Potrebbe interessarti anche: Benvenuti racconta i “Giancattivi”: “Ma con Francesco Nuti è finita male e Athina ha avuto un ictus”

Che fine ha fatto

Dopo “Adriana”, tuttavia, la carriera d’attrice di Talia Shire non ha più raggiunto tali picchi e le sue comparse in tv e al cinema sono diventate sempre più rare. Oggi, Talia, che tra l’altro è mamma dell’attore Jason Schwartzman e zia di Nicholas Cage, non ha abbandonato il mondo del cinema ed è diventata una sceneggiatrice. Nonostante il nuovo ruolo dietro le quinte, Talia a distanza di tanti anni è ancora ricordata per aver dato qualcosa in più ad uno dei film “sportivi” più apprezzati della storia del cinema.

Le parole di Stallone sull’attrice

Tra l’altro, l’importanza dell’attrice in Rocky è stata più volte sottolineata da Stallone stesso. In un video nella sua pagina Instagram, infatti, l’attore ha rivelato di considerare l’Adriana di Shire il miglior personaggio femminile di tutti i suoi film. “Senza Talia Shire – dice Stallone – Rocky sarebbe stato l’ennesimo film in cui due uomini si prendono a pugni. Lo penso sempre: non sarebbe esistito senza Adriana. Nel film il pugile è insicuro e solo l’amore lo rende ciò che è”.

Continua a leggere su Chronist.it