Diretto da Zar Amir Ebrahimi e Guy Nattiv, “Tatami” è in film drammatico che per la prima volta ha visto la collaborazione di una regista iraniana e di un israeliano. Presentato al Festival di Venezia 2023 nella sezione Orizzonti, “Tatami” usa un campionato di Judo come metafora per la resistenza e l’affermazione. Distribuito da BIM Distribuzione, arriva al cinema dal 4 aprile.

Potrebbe interessarti anche: Salvare il prossimo dal pericolo: “Sopravvissuti”, il primo thriller di Renusson dal 21 marzo al cinema

La trama del film drammatico “Tatami”

Film drammatico diretto da Zar Amir e Guy Nattiv, “Tatami” è ambientato a Tbilisi, in Georgia, durante i Campionati mondiali di Judo. Protagonista della storia è Leila, una judoka iraniana in forma smagliante che una dopo l’altra, assieme alla sua allenatrice Maryam, batte tutte le avversarie che le si presentano davanti. Leila sogna di vincere la prima medaglia d’oro nel Judo del suo Paese, ma i suoi sogni dovranno scontrarsi con gli ordini che giungono dalla Repubblica Islamica.

A causa della possibilità per Leila di incontrare un’atleta israeliana in finale, lo Stato le invia un vero e proprio ultimatum: dovrà perdere durante uno degli incontri precedenti o fingere un infortunio e ritirarsi. La donna, dunque, dovrà decidere se abbandonare il suo sogno, come le ha implorato anche Maryam e conformarsi al regime iraniano o trovare il coraggio di sfidare entrambi proseguendo il suo sogno di vincere la medaglia d’oro.

Potrebbe interessarti anche: “Los Colonos”, un brutale film western ambientato nella Terra del fuoco: dal 7 marzo al cinema

Critica e curiosità

Co-diretto da un regista israeliano (Guy Nattiv) e una regista iraniana alla sua prima esperienza dietro alla macchina da presa (Zar Amir Ebrahimi), nel film drammatico “Tatami” tutti gli attori di nazionalità iraniana sono in esilio. Il bianco e il nero scelti per la pellicola, così come la lotta fisica su un ring, enfatizzano la lotta di resistenza narrata nel film. Anche la scelta di ambientare la storia a Tbilisi non è casuale. La Georgia, infatti, è una terra di confine tra l’Europa e l’Asia, confine che può essere incontro o divisione.

Potrebbe interessarti anche: “Un mondo a parte”, la nuova commedia sull’importanza della scuola con Antonio Albanese e Virginia Raffaele

Distribuzione e cast

Distribuito da BIM Distribuzione, il film drammatico “Tatami” arriva nelle sale cinematografiche italiane dal 4 aprile. Il cast è composto da: Arienne Mandi (Leila Hosseini). Zar Amir Ebrahimi (Maryam Ghanbari). Jaime Ray Newman (Stacey Travisi). Nadine Marshall (Jean Claire Abriel). Lirr Katz (Shani Lavi). Ash Goldeh (Nader Hosseini). Sina Parvaneh (Azizi). Valeriu Andriuță (Vlad). Mehdi Bajestani (Amar Hossein). Farima Habashizadeha (Justina). Elham Erfani (assistente coach).

Potrebbe interessarti anche: “Godzilla e Kong – Il nuovo impero”: dal 28 marzo il “MonsterVerse” torna al cinema

Continua a leggere su Chronist.it