“Red”, il film d’animazione della Pixar diretto da Domee Shi, con le voci di Ambra Angiolini e Sabrina Impacciatore, è originariamente uscito sulla piattaforma streaming Disney+ nel 2022. Distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, arriva al cinema dal 7 marzo.

La trama di Red: un film d’animazione

Il film d’animazione “Red”, diretto da Domee Shi, vuol essere una divertente metafora sulla pubertà, rappresentata dalla trasformazione della protagonista in un panda rosso. Il film narra le vicende di Mei Lee, una ragazzina di 13 anni educata, studiosa, ubbidiente ed entusiasta della vita. La giovane è pronta a vivere quello che definisce il miglior anno della sua vita. In realtà non sa che i suoi buoni propositi verranno spazzati via dall’avvento della pubertà, che la regista, rappresenta come una trasformazione in un panda rosso.

Mei Lee, d’origini cinesi, aiuta la madre a gestire un tempio cinese e ha un gruppo d’amiche con la quale condivide tutto. La vita della 13enne, però, viene totalmente sconvolta quando una mattina si sveglia con le fattezze di un morbido e peloso panda rosso. Impaurita da ciò, viene tranquillizzata dalla madre che le spiega che la sua famiglia è vittima di una vecchia maledizione che ha causato un difetto dei geni. Nonostante non gliene abbia mai parlato, anche la madre di Mei Lee da adolescente ha avuto la medesima esperienza.

La 13enne protagonista, dunque, scopre che tale trasformazione avviene soltanto in specifiche situazioni: quando è entusiasta o quando prova emozioni forti. Il fatto, ovviamente, le creerà non pochi imbarazzi a scuola. Riuscirà Mei Lee a gestire il grosso panda rosso che è in lei?

Potrebbe interessarti anche: “Neve”, un film sul bullismo di Simone Riccioni: dal 7 marzo al cinema

“Red” prodotto nel 2022, arriva al cinema con 2 anni di ritardo

Originariamente ideato per il cinema, il film d’animazione “Red”, nel 2022 fu poi dirottato in esclusiva su Disney+, causando non pochi malumori tra coloro che avevano lavorato al progetto. Un membro dello staff, all’epoca dei fatti, parlò in forma anonima di tale decisione: “Siamo tutti estremamente delusi. Fino ad oggi, pensavamo che ‘Red’ sarebbe stato il nostro ritorno sul grande schermo, e tutti allo studio erano entusiasti di questo progetto in particolare. È stato un brutto colpo”. Domee Shi stessa, fu contraria alla decisione: “Abbiamo realizzato questo film perché fosse visto sul grande schermo”. A 2 anni di distanza, invece, “Red” a partire dal 7 marzo giunge nelle sale cinematografiche italiane.

Potrebbe interessarti anche: “Ancora un’estate”, eros e passione nel nuovo film di Breillat: dal 7 marzo 2024 al cinema

Il cast

Il cast vocale del film d’animazione “Red” è composto da: Ambra Angiolini (Helen voce italiana). Sabrina Impacciatore (Lily voce italiana). Shi Yang Shi (Jin Lee voce italiana). Federico Russo (annunciatore televisivo voce italiana). Marco Maccarini (conduttore radiofonico voce italiana). Gu Shen (Sui Jyu voce italiana). Rosalie Chiang Mei Lee voce originale). Sandra Oh Ming voce originale).

Potrebbe interessarti anche: “Totem – Il mio sole”: dal 7 marzo al cinema il film di Lila Aviles

Continua a leggere su Chronist.it