Site icon Chronist

“Lala”, a metà tra un film e un documentario: la vera storia di una giovane rom

Lala, film documentario di Ludovica Fales

“Lala”, a metà tra un film e un documentario: la vera storia di una giovane rom

Lala”, a metà tra un film e un documentario girato dalla regista Ludovica Fales, narra la storia di Lala, una 17enne d’etnia rom che lotta contro i pregiudizi e la difficoltà di acquisire la cittadinanza italiana. Il film distribuito da Transmedia Production è sbarcato al cinema il 25 gennaio.

Potrebbe interessarti anche: Arriva al cinema il film “10 minuti”: una storia di dolore e rinascita

La trama del film documentario “Lala”

Il film documentario “Lala” prende il nome dalla protagonista della storia raccontata da Ludovica Fales. Lala, infatti, è una ragazza 17enne d’etnia rom, che ha già un figlio e frequenta la scuola. Nonostante sia nata e cresciuta in Italia, la giovane deve fare quotidianamente i conti con i pregiudizi, Inoltre è sprovvista di documenti. Tale grave mancanza, tra l’altro, le impedisce di trovare un lavoro stabile e per questo suo figlio viene allontanato dai servizi sociali. Lala, però, non si arrende e fa di tutto per riprendersi il suo amato bambino. Per riuscirci però deve procurarsi i documenti, impresa tutt’altro che facile.

Potrebbe interessarti anche: “I soliti idioti 3 – Il ritorno”: la nuova commedia di Mandelli e Biggio. Al cinema dal 25 gennaio

“Lala”, un documentario divenuto film

Il film “Lala” può considerarsi anche in parte un documentario, perché il progetto originario era quello di seguire una ragazza realmente esistita, Zaga, nell’arduo tentativo di ottenere il permesso di soggiorno. La regista Ludovica Fales, infatti, aveva conosciuto Zaga, una 17enne rom che viveva con il figlio in un campo a Roma, molti anni prima. Per un anno la regista aveva seguito i passi della giovane che cercava di ottenere il permesso di soggiorno, fino a quando, stanca, la 17enne è partita senza lasciare traccia. Dopo tanti anni, però, la regista non ha dimenticato la storia di Zaga e ha deciso di raccontarla nel film documentario “Lala”.

Potrebbe interessarti anche: “L’anima in pace”: un film di Ciro Formisano, con Donatella Finocchiaro

Lala, Zaga e Samanta

A impersonare “Lala” nel film commentario, c’è Samanta Paunkovic, giovane attrice non professionista, anch’essa d’origini rom. Samanta, Lala e Zaga, sono effettivamente la stessa persona, perché tutte e 3, chi nella realtà e chi nella finzione, si sono trovare a vivere le medesime esperienze. Oltre ad impersonare la protagonista, infatti, Samanta contribuisce attivamente alla narrazione, commentando ciò che accade a Lala e cosa potrebbe provare in determinate situazioni. Oltre a Samanta, anche altri ragazzi e ragazze d’etnia rom nel corso del film commentano il racconto, infarcendolo anche delle loro considerazioni personali ed esperienze.

Potrebbe interessarti anche: Sbarca al cinema l’horror “The Piper”: l’ultimo film di Julian Sands

Il cast

Distribuito da Transmedia Production, il film documentario “Lala”, girato da Ludovica Fales è giunto al cinema dal 25 gennaio. Oltre a Samanta Paunjovic, il cast è formato da: “Zaga Jovanovic, Ivana Nikolic, Rasid Niklic, Fiorello Miguel Lebbiati, Paola Michelini.

Potrebbe interessarti anche: “Perfect Days”, un film di Wim Wenders: dal 4 gennaio al cinema in Italia

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version