“Povere creature!”, il nuovo film del regista greco Yorgos Lanthimos, sbarcherà nelle sale cinematografiche italiane dal 25 gennaio prossimo. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1992 di Alasdair Gray, “Povere creature!” narra la storia di Bella Baxter, interpretata da Emma Stone.
Potrebbe interessarti anche: “Enea”, al cinema il nuovo film di Pietro Castellitto: una storia d’amicizia e amore nella Roma bene
La Trama del film “Povere creature!”
Il film sentimentale e di fantascienza “Povere creature!”, ambientato nella Londra d’età vittoriana, narra la storia di Bella Baxter, donna moderna e dalla sessualità spigliata che per sfuggire al marito violento muore affogata. Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter, però, la donna torna a vivere con il cervello del bimbo che portava in grembo. Invitato a partecipare all’esperimento, Max McCandles, studente di medicina, immediatamente si innamora di Bella, che mostra di progredire velocemente, mostrando anche una spiccata libido.
Lo scienziato che l’ha riportata in via, dunque, decide di darla in sposa a Max, ma poco prima del matrimonio Bella fugge con l’avvocato Duncan Wedderburn, che era giunto alla tenuta per redigere il contratto matrimoniale. Con Duncan, Bella è finalmente libera di esplorare e fare svariate esperienze in cui conoscerà la filosofia e la disparità sociale che esiste al mondo. Alla fine, giunta a Parigi con l’avvocato, Bella inizia a lavorare in un bordello, ma poco dopo, provato dall’eccentricità della donna, Duncan ha un crollo nervoso.
Dopo le varie esperienze avute, su invito del dottore che la riportò in vita, Bella torna a Londra, fa pace con Baxter e decide di sposare Max. Le nozze però, vengono interrotte ancora una volta dall’arrivo di Duncan in compagnia del generale Alfie Blessington che prima di morire è stato il marito di Bella. Incuriosita dall’uomo, la protagonista sceglie di tornare nella sua vecchia casa, ma fin da subito si accorge che il comportamento tirannico del marito l’aveva spinta al suicidio.
Potrebbe interessarti anche: “50 km all’ora”, il nuovo film di Fabio De Luigi: al cinema dal 4 gennaio
Il finale
Durante il soggiorno in casa del generale, Bella origlia una conversazione tra suo marito e un dottore, in cui Alfie ordina al medico di circoncidere la moglie per arginare la sua sessualità. Sciccata da quanto ascoltato, alla fine la donna si ribella al marito e gli spara. Poi con l’aiuto di Max lo rendono innocuo scambiando il suo cervello con quello di una capra. Dopo tante peripezie, alla fine Bella decide di tornare nel luogo dove tutto è iniziato: la tenuta di Baxter, in cui dopo la morte dello scienziato si stabilirà con Max.
Potrebbe interessarti anche: “Perfect Days”, un film di Wim Wenders: dal 4 gennaio al cinema in Italia
Il Cast
Diretto da Yorgos Lanthimos, con le sceneggiature di Tony McNamara, il film “Povere creature!” dura 141 minuti. Il cast è composto da: Emma Stone (Bella Baxter); Mark Ruffalo (Duncan Wedderburn); Willem Dafoe (Godwin Baxter); Ramy Youssef (Max McCandless); Jerrod Carmichael (Harry Astley); Christopher Abbott (Sir Aubrey); Margaret Qualley (Felicity); Kathryn Hunter (Swiney).
Potrebbe interessarti anche: Al cinema il film d’animazione “Il ragazzo e l’airone”: il maestro Miyazaki torna sul grande schermo
Premi e divieti del film “Povere creature!”
Presentato all’80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Film “Povere creature!” si è immediatamente aggiudicato il Leone d’oro come miglior film. Successivamente ha vinto anche il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale e il Golden Globe per la miglior attrice in un film commedia o musicale, premio andato a Emma Stone. Nonostante il grande apprezzamento della critica, il film “Povere Creature!” è stato vietato negli Stati Uniti ai minori di 17 anni non accompagnati per “forte e pervasivo contenuto sessuale, nudità, gore, materiale disturbante e linguaggio scurrile”.