“Enea”, il nuovo film di Pietro Castellitto, dall’11 gennaio scorso è giunto nelle sale cinematografiche italiane. Film di genere drammatico distribuito da Vision Distribution, Enea è stato presentato il 5 settembre 2023, in anteprima all’80esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La trama del film

Dopo il film “I predatori” del 2020, Pietro Castellitto torna al cinema nei panni da regista con la sua ultima fatica, Enea. Protagonista del dramma è Enea, interpretato da Castellitto stesso, proprietario di un ristorante di sushi e figlio di un’agiata famiglia di Roma Nord, che frequenta quotidianamente Valentino. (Interpretato da Giorgio Quarzo Guarascio).

Potrebbe interessarti anche: “50 km all’ora”, il nuovo film di Fabio De Luigi: al cinema dal 4 gennaio

Un po’ annoiati, i 2 frequentano le migliori feste di Roma, ma soprattutto spacciano cocaina e Valentino ha da poco preso il brevetto di volo. Tutto sembra andare nel migliore dei modi per Enea, almeno fino a quando non finisce immischiato in un traffico di droga più grande di quanto immaginasse. Nonostante le difficoltà che tale situazione gli provocherà, Enea potrà comunque contare sull’amore di Eva (Benedeta Porcaroli), che lo sosterrà anche nei momenti più complicati. Sullo sfondo delle azioni di Enea e Valentino, intanto, si scorge la famiglia “borghese” del protagonista. Il padre psichiatra (Sergio Castellitto); la madre giornalista (Chiara Norchese); il fratellino Brenno, liceale con problemi a scuola (Cesare Castellitto).

Potrebbe interessarti anche: “Perfect Days”, un film di Wim Wenders: dal 4 gennaio al cinema in Italia

Per alcuni quella che vivono Enea e Valentino nel film potrebbe sembrare una storia di criminalità, che invece nasconde il desiderio dei i 2 protagonisti di sentirsi vivi in un mondo morto e corrotto. Così come l’omonimo mito, Enea, spinto da una vitalità che contrasta con l’apatia del mondo, cerca di spingersi oltre le regole e la morale comune.

Potrebbe interessarti anche: Al cinema il film d’animazione “Il ragazzo e l’airone”: il maestro Miyazaki torna sul grande schermo

Il cast del film “Enea” di Pietro Castellitto

Oltre a Pietro Castellitto stesso, regista e attore protagonista nei panni di “Enea”, il film è composto da: Giorgio Quarzo Guarascio (Valentino); Benedetta Porcaroli (Eva); Chiara Norchese (Marina); Giorgio Montanini (Oreste); Adamo Dionisi (Giordano); Matteo Branciamore (Gabriel); Cesare Castellitto (Brenno); Sergio Castellitto (Celeste); Ginevra Colonna (Metella).

Continua a leggere su Chronist.it