Un momento davvero toccante quello vissuto da Franco Nero in diretta televisiva, ospite di “Da noi… a ruota libera”, il salotto di Francesca Fialdini: l’attore ha ricevuto un messaggio dalla donna della sua vita, Vanessa Redgrave, attrice britannica molto vicina al collega, sia dal punto di vista sentimentale che professionale. Si sono amati e lasciati due volte, è rimasto un affetto indiscutibile. “Franco, penso ogni giorno a te. Sono quasi alla fine, tu meriti di vivere ancora per molto…”, ha detto la collega con un triste e commovente video messaggio.
Oltre duecento lavori tra film e serie tv, Nero si è fatto le ossa sul campo senza soffermarsi alla sola innegabile bellezza. Non gli bastava essere attraente, voleva di più. Ecco perché quella formazione maniacale con maestri sacri come Buñuel e Fassbinder. Tuttavia, a caratterizzare molto la vita e la carriera del regista, in particolare, c’è stata la relazione con la sua ex compagna, l’attrice britannica. Si erano conosciuti nel lontano 1967, sul set di Camelot.
L’amore tra loro diede vita alla nascita di Carlo Gabriel, loro figlio. La passione terminò e i due si separarono. Erano ormai passati quarant’anni quando nel 2006 si ritrovarono e tornarono insieme. “Mio carissimo. Penso ogni giorno a te. Non ci vediamo spesso, avrei voluto vederti molto più sovente… ma ho i polmoni che non funzionano bene, come sai. Abbiamo sempre provato a fare del nostro meglio e ci sono stati momenti favolosi… davvero fantastici! Io sono quasi alla fine, ho 86 anni, molti più di te! Tu devi vivere molto ancora… Ti raccomando caro mio… carissimo mio! Ti voglio tanto tanto bene”. Questo è il video messaggio inviato all’ex, che non ha nascosto il dolore davanti a certe parole.
La morte dei due figli
La vita di entrambi è stata costellata dalle tragedie. La coppia ha perso due figli: uno nel 1971, era il figlio di entrambi. Poi è deceduta Natasha, figlia di Vanessa, figliastra di Franco: era nata dalla precedente relazione dell’attrice. Come sentite nell’audio del filmato qui sopra, anche quella fu una grande tragedia per la coppia: “Abbiamo riempito di lacrime tutta New York. Era bella, giovane. Se ci penso è morta per una fesseria: è scivolata sul ghiaccio e ha battuto la testa. Ci sono delle colpe qui. Purtroppo non andò in ospedale e si sarebbe visto l’ematoma subito ed è successo quello che è successo”, raccontava oltre un anno fa negli studi dell’ex Oggi è un altro giorno.