Macaulay Carson Culkin all’anagrafe, nasceva esattamente 43 anni fa. L’attore oggi compie gli anni e fa strano perché per tutti lui resterà sempre il piccolo Kevin McCallister di “Mamma ho perso l’aereo”. Nato a New York, dopo il successo ottenuto in giovanissima età, prende una lunga pausa dai set nel 1994 per ricomparire nove anni dopo in tv nel programma “Will and Grace”. Un “break” in realtà condizionato dalle delicate vicende personali con il padre che sperpera tutti i guadagni del giovane ragazzo. Introiti ottenuti grazie ai film che gli hanno dato il successo in tenerissima età. Inoltre assiste alla battaglia legale dei suoi genitori per la sua custodia che sua madre si aggiudica nel 1997. Una serie di situazioni che sconvolgono il ragazzo tenendolo lontano dai riflettori per quasi un decennio. Nel 2006 pubblica un libro autobiografico e nel 2013 è stato cofondatore dei “The Pizza Underground”, rock band di New York. Macaulay era il vocalist. Si esibirono in tour nel 2014 ma quattro anni dopo il gruppo si è sciolto. Culkin è inoltre editore e CEO di “Bunny Ears”, sito satirico di cultura pop e podcast.

L’attore è di origini inglesi, irlandesi, norvegesi e tedesche. Il padre Cristopher Cornelius “Kit” Culkin, è un ex attore meno fortunato, ha lavorato anche come sacrestano in una chiesa cattolica locale. In famiglia anche un’altra attrice, la sorella, Bonnie Bedelia. La mamma è Patricia Brentrup, operatrice telefonica. Nato a New York in una famiglia numerosa (Cristopher è il terzo di sette figli), passa i primi anni d’infanzia in un piccolo appartamento e viene cresciuto con un’educazione cattolica (frequentando la “St. Joseph’s School of Yorkville”, scuola cattolica, per poi passare, dopo 5 anni, alla “Professional Children’s School”).

Dopo aver esordito a 8 anni nel campo pubblicitario ed in alcuni film, Macaulay stabilisce un nuovo record: diviene il più ricco tra gli attori giovani di Hollywood. Accade nel 1990 grazie al film “Mamma ho perso l’aereo”, ancora oggi il suo più grande successo. Il padre diviene così il manager del ragazzo. La pellicola intanto incassa ben 285 milioni di dollari sono negli Stati Uniti. Il regista Chris Columbus lo sceglie dopo aver esaminato altri 200 bambini. Macaulay è il primo di loro a sostenere l’audizione.

A 13 anni interpreta il giovane psicotico de “L’innocenza del diavolo”, interpretazione che gli vale la nomination per Miglior Cattivo agli MTV Movie Awards. Sul set incontra un altro giovanissimo attore agli inizi, Elijah Wood (noto come il “Frodo” de “Il signore degli anelli”). L’attore si divide tra film di grande successo come “Papà ho trovato un amico” e “Cara mamma mi sposo”, del 1991, a flop come “Richie – Rich – Il più ricco del mondo” e “Pagemaster”, del 1994. Nel 1995 veste per l’ultima volta i panni di Kevin McCallister, ormai piuttosto avanti con l’età per la parte. Diviene presto una delle baby star simbolo di Hollywood. Dopo “Papà ti aggiusto io”, del 1994, l’attore diviene il bambino più pagato nella storia del cinema riuscendo ad incassare 8 milioni di dollari a film. Come abbiamo visto la battaglia legale e la fine dell’amore dei genitori segnano il ragazzo, ormai 15enne. Come se non bastasse il padre, che ha avviato al cinema altri due figli, Kieran e Rory, sperpera tutti i guadagni dei ragazzi. Nel 1997 i sette fratelli vengono affidati alla madre.

Il ragazzo non si riprende più e decide di abbandonare il cinema per molto tempo. A diciotto anni sposa la collega Rachel Miner, anch’ella bambina prodigio di “Sentieri”, soap opera americana. Dopo due anni i due si dividono e Macaulay Culkin si lega sentimentalmente alla collega Mila Kunis con la quale resta insieme per nove anni (dal 2002 al 2011). Nel 2003 torna a recitare ma dopo pochi mesi dall’uscita di “Party Monster” viene arrestato per possesso di marijuana. Continua con il cinema e lo ritroviamo in “Saved” nel 2004, in “Sex and Breakfast”, nel 2008. Nel 2010 continua a prestare la sua voce nella serie “Robot Chicken”. L’attore è stato grande amico di Michael Jackson tanto da tenere a battesimo i due figli: Prince Michael e Paris Katherine Jackson.

Nel 2008 l’attore ha perso la sorella Dakota, morta in un incidente stradale a Los Angeles. Come per tutti i bambini prodigio di Hollywood, Macaulay non riesce a dare seguito a quella che da giovanissimo sembrava una carriera lanciatissima destinata al successo planetario. In molti di questi casi il comun denominatore è purtroppo la dipendenza dalle droghe.

Stasera Mamma ho riperso l’aereo in tv

Alle ore 21.20, su Italia1, potremo riapprezzare il sequel del grande cult che diede la massima popolarità al giovanissimo attore, “Mamma ho riperso l’aereo”. Buona visione!

Continua a leggere su Chronist.it