Alberto Sordi in un’intervista rilasciata a Renzo Arbore, parla di Totò, quando Sordi stesso andò a salutare il Principe della risata e, in quell’occasione, i due si scambiarono qualche parola.

Alberto Sordi, il Marchese del Grillo, parla di Totò a Renzo Arbore, quando quella volta i due, si salutarono e Antonio De Curtis, riservò parole di stima per l’attore romano. I due grandi attori del cinema neo realista e della commedia, solamente in un film lavorarono insieme, Totò e i re di Roma. Purtroppo quella fu la prima ed ultima occasione in cui lavorarono insieme:

“Quando io andai a salutarlo, dopo questa partecipazione, lui mi disse: ‘siete bravo, molto brano’. L’unico contatto con lui. Poi mi disse: ‘speriamo di fare qualche altro film insieme’. Invece fu l’ultima occasione quella che lavorai con Totò”.

Causa morte, funerali, tomba, malattia, moglie, matrimonio di Alberto Sordi

Il Marchese del Grillo, Alberto Sordi, muore a Roma, il 24 febbraio 2003, presso la sua abitazione a Roma, all’età di 82 anni, a causa della malattia che lo colpì. Un tumore ai polmoni. Qualche mese prima, l’attore si era ammalato di varie forme di polmonite e bronchite. I funerali di Sordi ebbero luogo presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, dove parteciparono alla cerimonia oltre 250.000 mila persone, per dare l’ultimo saluto ad Alberto Sordi. La tomba dell’attore, si trova presso il cimitero Monumentale del Verano, dove riposano la maggior parte degli artisti.

Riguardo la vita privata di Sordi, invece, era molto discreto e riservato. Infatti non si è mai sposato e nemmeno ha mai avuto figli. A Sordi sono state attribuite diverse presunte relazioni con: Katia Ricciarelli, Patrizia De Blanck, Silvana Mangano, Shirley MacLaine, Uta Franz e la principessa Soraya Esfandiary Bakhtiari. Ad ogni modo, l’unica storia d’amore conosciuta e certa, è stata quella con Andreina Pagnani. Una relazione durata ben nove anni. I due si incontrarono per la prima volta nel ’41, durante il doppiaggio del film Il giardino di Allah. Alberto Sordi, ha sempre dichiarato di non essersi mai voluto sposare, per via dei suoi impegni lavorativi che, non avrebbero mai permesso di potersi dedicare alla famiglia.

Potrebbe interessarti anche Alberto Sordi, l’incarnazione dell’italiano medio di ogni epoca dal ‘900 ad oggi: sornione, furbo, seduttore, marchese, sceicco e cialtrone

I film più belli del Marchese del Grillo

Non è un’operazione semplice, scegliere e selezionare i film più belli in assoluto di Alberto Sordi. Ma quelli più popolari e rimasti nell’immaginario collettivo sono diversi. Il primo indubbiamente è Un americano a Roma. Seguito poi da I vitelloni, Il Marchese del Grillo, La grande guerra, Lo sceicco bianco, Un borghese piccolo piccolo, Tutti a casa, Il vedovo, Il vigile, Il medico della mutua, Dove vai in vacanza?, Detenuto in attesa di giudizio, Il boom, Il conte Max e, infine, Brevi amori a Palma di Majorca.

Continua a leggere su Chronist.it