All’attacco Asia Argento, ospite di “Leoni”, la trasmissione radiofonica di Radio 24: “Alle donne non viene perdonata una certa libertà sessuale o di pensiero”. Queste sono solo le anticipazioni dell’intervista che andrà in onda oggi, alle ore 19. “Questo l’ho accettato – prosegue l’attrice in merito alla sua frase – e l’ho pagato”.
Alla conduzione Manuel Agnelli, con il quale ha condiviso l’esperienza a X Factor: “Quello che non mi è piaciuto – dice – è stato diventare un po’ un teatrino di me stessa”. Quindi “mi sono ostinata a pagare questo biglietto per ritrovarmi, ma non ero io. Nel tempo sono riuscita a liberarmi di un certo tipo di orpelli”.
Adesso le cose sono cambiate: “Oggi, da donna di 47 anni, sento di non dover dimostrare più nulla a nessuno, nemmeno a me stessa”. Chi è Asia Argento? Se lo chiede anche lei e si dà una risposta. “Io ho sperimentato molto, sono forse una persona che ha fatto di tutto ma non sapeva fare veramente niente, ma nonostante questo ci provo, sono un’autodidatta e ci metto tutta me stessa”.
Asia Argento: “Ho sentito varie pulsioni nella mia vita”
“Ho iniziato a recitare da piccola e a un certo punto non mi è più bastato. Ho conosciuto artisti di ogni sorta che mi hanno contaminato e ho sperimentato tanto”. Non è stato mai facile governare le pulsioni: “Ne ho sentite varie nella mia vita – prosegue – la musica, il cinema, l’arte, la scrittura, che poi sono un po’ la stessa cosa: non faccio tanta differenza tra le varie espressioni, sono tutte dei linguaggi che a loro volta si parlano tra loro”.
I figli riempiono la sua vita, ha fatto un gran lavoro su di loro che oggi dà i suoi frutti: “Ho indottrinato i figli già da piccoli, facendo ascoltare loro musiche di ogni genere, e in loro la musica ha trovato un terreno fertile. Ora sono loro che fanno ascoltare a me cose nuove bellissime. Ho una playlist in comune con mio figlio, ma io mi vergogno quasi di aggiungere i brani che piacciono a me perché i suoi sono così belli e innovativi. I miei figli mi fanno ascoltare canzoni fantastiche che non scoprirei mai perché non riesco a stare dietro a tutte le nuove uscite”.