Quando è stato dato l’annuncio dell’assenza di Tom Cruise alla notte degli Oscar 2023, il motivo ufficiale era il lavoro: dopo, però, è iniziata a circolare un’insistente voce che vedeva Nicole Kidman come principale responsabile delle motivazioni reali dietro all’assenza dell’attore.

Come specificato nel comunicato diffuso, Tom è impegnato sul set di “Mission Impossible: Dead Reckoning 2”. Ma, secondo quanto riferiscono alcune fonti che hanno riportato l’indiscrezione al Daily Mail, il divo di Hollywood avrebbe preferito evitare un imbarazzante incontro ad oltre vent’anni di distanza dalla rottura con l’ex moglie.

Per ora sono solo voci e probabilmente nessuno si prenderà mai la briga di confermarle, in particolar modo Tom Cruise. Tuttavia, ci sono indizi che non fanno che rafforzare questa tesi. In primis, il fatto che il protagonista di “Eyes Wide Shut”, peraltro girato proprio insieme all’allora moglie, avesse presenziato, al contrario, a tutti gli eventi antecedenti alla notte degli Oscar.

Vedi anche: Quentin Tarantino al lavoro per il suo decimo e ultimo film, “The Movie Critic”: ecco cosa sappiamo

Il matrimonio tra Tom Cruise e Nicole Kidman e le motivazioni del divorzio

La coppia decise di convolare a nozze il giorno della vigilia di Natale del 1990 e celebrarono il matrimonio con il rito di Scientology sebbene la religione cattolica praticata dall’attrice, oltretutto sconsigliata dal manager prima di compiere il grande passo. Scelsero di vivere il loro amore lontano dai molti occhi indiscreti che attiravano.

Un isolamento talmente forte da rischiare di far diventare la relazione più tossica che costruttiva, arrivando a dipendere completamente l’uno dall’altra e viceversa. L’amore arriva al termine pochi mesi dopo il decimo anniversario di matrimonio. Una rottura che resta tutt’oggi un mistero poco esplorato. Tom decise di andare via lasciando l’ormai ex moglie sotto shock.

Furono inutili le sue suppliche per restare insieme, Cruise aveva scelto già la sua strada ed era senza Nicole. La Kidman propose anche un percorso psicologico da seguire in coppia, ma fu un altro buco nell’acqua. Tom non ha mai parlato della cosa pubblicamente.

Nicole invece è ritornata sul tema a volte, ma lo ha fatto vagamente. Raramente ha ripercorso alcune fasi della loro storia lunga oltre dieci anni, ma si è sempre cautamente mantenuta ai margini dei dettagli più intimi. Tuttavia, secondo le voci, dietro alla separazione potrebbe aver giocato un ruolo chiave Scientology che avrebbe influenzato le decisioni private dell’attore. Oltretutto, la Kidman non è mai stata interessata a far parte dell’organizzazione.

Dopo il divorzio, divenuto ufficiale nel 2001, l’attrice ha ammesso di aver sofferto di depressione. Durante il matrimonio la coppia ha adottato due figli: Isabella Jane e Connor Anthony. In realtà Nicole rimase incinta ma si trattò di una gravidanza extrauterina. Prima della separazione dovettero rinunciare ad un’altra gravidanza perché Nicole ebbe un aborto spontaneo.

Nonostante i figli adottivi vennero affidati alla mamma dopo il divorzio, Isabelle e Conor hanno abbracciato il culto di Scientology e hanno poi deciso di vivere con il papà. Isabelle si è sposata proprio con il rito dell’organizzazione con sede principale negli Stati Uniti, matrimonio al quale Nicole non è stata invitata.

Continua a leggere su Chronist.it