La squalifica dall’Academy per lo schiaffo rifilato a Chris Rock in diretta mondiale è ancora in corso per Will Smith, riapparso agli African American Film Critics Association Awards, evento in cui ha raccontato che “un attore bianco” gli avrebbe “sputato addosso” per “due volte”.

L’attore ha ritirato il Beacon Award per “Emancipation”, film sullo schiavismo per la regia di Antoine Fuqua, candidato anche agli Oscar. Nell’occasione, ha voluto raccontare l’aneddoto capitato sul set del film.

Vedi anche: “Perdonami”. Le scuse di Will Smith, dopo mesi di silenzio, sullo schiaffo dato al collega: la reazione di Chris Rock

L’aneddoto di Will Smith: “Mi ha sputato due volte in pieno petto”

Salito sul palco per ritirare il premio insieme a Fuqua e Charmaine Bingwa, co-protagonista del film, l’attore ha spiegato come sia stata dura prendere parte al set: “Emancipation è stato il film individuale più difficile di tutta la mia carriera”.

Poi, facendo sorridere il pubblico, smorza: “Era tutto all’aperto, questo è vero”. Tuttavia: “Era il secondo giorno di riprese e c’erano 43 gradi…”. Ed è qui che Will Smith svela quanto di bizzarro capitatogli durante le riprese con un “attore bianco” che gli avrebbe “sputato in pieno petto”.

“Dovevo girare una scena con uno degli attori bianchi e questo ha deciso di improvvisare. Io dico la mia battuta, lui dice la sua e poi, senza che fosse previsto dal copione, mi sputa in pieno petto”.

A parte i primi attimi di silenzio e stupore generale, il pensiero di Will era stato: “Evidentemente l’attore era convinto che l’improvvisazione fosse andata bene”. Dunque “anche alla seconda ripresa, dopo che io dico la mia battuta, mi sputa di nuovo in pieno petto…”

Poi, l’attore, la chiude con una risata: “A quel punto sento una voce in lontananza. Era Antoine che dice: ‘Ehi, ne rifacciamo un’altra, però senza lo sputo’. E in quel momento ho capito che Dio esiste”.

“Ha dato 1.000 dollari agli attori del film: è un bravo ragazzo”

La collega Bingwa, poco prima della cerimonia, ha raccontato che Smith ha “dato a tutti 1.000 dollari extra di tasca propria”. Non specifica chi siano i “tutti”, ma parla degli attori coinvolti in una particolare scena. “Le persone dovevano stare per terra morte in un tunnel”.

In quel momento, Will Smith ha detto loro: “Ragazzi, state facendo un lavoro fantastico. So che è davvero dura”. Poi ha compiuto il gesto d’altruismo, commentato dalla protagonista del film, così: “È davvero un bravo ragazzo”. Un gesto che non molti hanno risaltato per via dei grandi guadagni dell’attore, uno dei 10 più pagati al mondo. Ma basta il gesto a volte, no?

Continua a leggere su Chronist.it