Pazzi scatenati, folli senza testa e chi più ne ha più ne metta. Proprio nelle prime settimane di febbraio il nuovo capitolo della saga, Jackass Forever, ha già fatto registrare il primo posto al botteghino d’oltreoceano. Jackass è il nome di un gruppo di folli stuntman. Nato dalla rivista di skateboard “Big Brother Magazine” sulla quale lavoravano quasi tutti i personaggi del noto programma televisivo statunitense.

Fu l’inizio della creazione della “banda di idioti” come un po’ il nome del gruppo ricorda. Jackass in inglese è un termine con il quale si designa il maschio dell’asino. Ma è appropriato anche per definire qualcuno in senso denigratorio come nella nostra lingua identifichiamo un “asino” o un “somaro”.

Protagonista Johnny Knoxville quando nel 1999, aspirante attore e neo scrittore, testò su di sé vari articoli di autodifesa (come base di un articolo giornalistico). Tra questi lo spray al peperoncino o scosse elettriche. Dopo diverse porte chiuse alla proposta di Johnny finalmente arrivò l’incontro con Jeff Tremaine del Big Brother. Il resto è storia.

Nacque il noto show trasmesso negli USA su MTV tra il 2000 e il 2002 mentre da noi in Italia dal 2001 al 2003, sul corrispondente canale italiano.

Oltre a Knoxville la “banda di idioti” includeva anche Steve-O, Ehren McGhehey, Chris Pontius che con Dave England collaboravano per la rivista Big Brothers con Knoxville. Poi a far parte dei “The Jackass” ancora con: Jason Acuna, Brandon DiCamillo, Bam Margherita e Ryan Dunn morto quest’ultimo il 20 giugno del 2011 a causa di un incidente stradale. Presente fisso del gruppo dei anche Stevie Lee, anch’egli deceduto tempo fa all’età di 54 anni.

Vedi anche: HARRY POTTER 10 CURIOSITÀ CHE NESSUNO TI HA MAI DETTO

Jackass, tema parte 1: “collisioni” con strumenti da ufficio di lavoro

Le prime gag, i primi esperimenti o sfide che i ragazzacci si lanciavano erano perlopiù incentrate sullo skateboard, al tempo di moda tra i ragazzi. Il gruppo di stuntman ci ha abituato ad acrobazie di ogni tipo ma mai pericolose come quelle dell’episodio 3 della terza stagione.

In “sella” ai mobili di ufficio posti su rampe opposte ed equidistanti per far scontrare i malcapitati, Brandon e Ryan danno il via alla scena aiutati nella spinta dai loro “colleghi”. Dopo un paio di scontri evitati arriva la collisione. La scena segue con Bam che tenta di “cavalcare” una scrivania enorme con monitor del computer annesso il quale ha breve vita visto che l’impatto lo mette ko. Bam se la cava non senza dolore.

Si prosegue ancora con le sedie da ufficio e via giù per rampe sempre più inclinate e pericolose a tutta velocità per gli scontri inevitabili visto il posizionamento delle stesse. Può sembrare innocuo ma chi pratica lo stakeboard conferma la difficoltà e la pericolosità di queste scene, specialmente quando sono state utilizzate rampe più alte e ripide toccando velocità ben più elevate. Seguirà la parte 2.

Il film Jackass del 2002 è disponibile su RakutenTv.