Lo schiaffo di Will Smith fa ancora discutere. E come potrebbe essere altrimenti. Solo che stavolta a parlarne sono stati i soggetti interessati: l’aggressore e la vittima. Cinque minuti di video Instagram per scusarsi, per spiegare e soprattutto per rispondere ai tanti quesiti rimasti in sospeso. Domande sottintese, alcune ricevute durante questi mesi ma rimaste in sospeso. L’oggetto, neanche a dirlo, lo schiaffone rifilato in mondovisione al collega Chris Rock.

Il primo chiarimento riguarda l’episodio delle mancate scuse mentre Smith riceveva il premio Oscar per King Richard – Una famiglia vincente, sul palco degli Academy Awards. “È tutto confuso – ha provato a spiegare l’attore – Non è ancora pronto a parlarne“. Chris Rock gli avrebbe confidato di preferire attendere ancora un po’.

Tuttavia uno dei 10 attori più pagati nel mondo del cinema, Will Smith, anticipa quello ciò di cui gli parlerà: “Ti chiederò perdono. Il mio comportamento è stato inaccettabile – ha aggiunto nel video diffuso in rete – Sono qui in qualunque momento ti sentirai pronto a parlarne“.

L’attore ha rivolto anche un messaggio alla madre e ad uno dei fratelli di Rock, includendo i colleghi dell’Academy: “Ho visto un’intervista rilasciata da sua madre. Una delle cose di cui non mi sono reso conto in quel momento e alle quali non stavo pensando è a quante persone ho fatto male“.

Inevitabili le scuse verso “la madre di Chris” e “la sua famiglia“. Tuttavia Will Smith realizza che ciò che è avvenuto la notte degli Oscar sia “probabilmente irreparabile“. Il video si chiude deresponsabilizzando totalmente la moglie, Jada Pinkett Smith, ammettendo di aver agito di sua iniziativa, “Jada non c’entrava nulla con quella decisione“.

Voglio chiedere scusa ai miei figli e alla mia famiglia per la pressione che ha creato questa vicenda su tutti noi“. Will Smith giura di impegnarsi “nel mettere luce e amore nel mondo“. Occorrerà solo “un po’ di pazienza” prima di tornare “di nuovo amici“, è il riferimento finale verso Chris Rock.

La reazione di Chris Rock dopo le scuse di Will Smith sullo schiaffo rifilatogli la notte degli Oscar: la battuta che scatenò tutto, il motivo dello schiaffo e le conseguenze

Nel frattempo la parte offesa in quella indimenticabile notte degli Oscar, Chris Rock, al momento impegnato in tour con il suo nuovo show di stand-up comedy, di tappa ad Atlanta, Georgia, ha commentato il video del collega con il suo solito modo di fare.

Tutti quanti cercano di passare per una fot***a vittima. Se tutti affermano di essere una vittima, allora nessuno ascolterà le vittime reali – ha detto Chris Rock ad Atlanta – Persino io che venivo colpito da Suge Smith…sono andato a lavoro il giorno seguente, del resto ho dei figli“.

Il riferimento è a Suge Knight, storico cofondatore e amministratore delegato della Death Row Records, spesso al centro di vicende di cronaca nera, in particolar modo nel violento periodo della faida tra la West e la East Coast statunitensi. Un accostamento che lascia dunque poco spazio all’immaginazione.

Tutto risale alla notte della premiazione degli Oscar. Chris Rock, uno dei presentatori sul palco, aveva fatto una battuta sul taglio di capelli di Jada Pinkett Smith, la moglie di Will Smith. L’attrice soffre di una forma di alopecia che si ritiene sia dovuta a una condizione autoimmune che distrugge i bulbi piliferi.

Un qualcosa che l’ha sempre messa a disagio. Will Smith, prendendo le parti della moglie, si è alzato per andare a colpire il volto del collega. Dopo, sedendosi, ha urlato contro Rock di tenere fuori dalla sua “fot***a” bocca il nome di sua moglie.

Tra le conseguenze legali, l’attore è stato bandito dagli Oscar per dieci anni. Troverete l’approfondimento in merito qui: Will Smith bandito dagli Oscar per 10 anni: arriva la decisione dell’Academy