Il nuovo Tom Cruise è Tom Cruise, quello originale“, parole di Jon Hamm, presente nel sequel del celebre “Top Gun” del 1986, Top Gun: Maverick. Sono anni che ci “indicano il giovane attore emergente di turno come ‘il nuovo Tom Cruise’“, dice l’attore. Tuttavia Tom “è sempre lì” e ancora in forma smagliante, sebbene il tempo che passa.

Trentasei anni dopo Tom Cruise è incredibilmente rimasto uguale sebbene i sessant’anni d’età a fronte dei 23 che aveva nel primo film. Hamm ammette di essere di quella generazione che non riusciva a staccarsi dal proprio idolo Cruise. “Uscivo dalla sala alla fine del film e rientravo subito: lo vidi a ripetizione” ha rivelato.

Il tempo però per gli altri è passato e rispetto al primo film c’è qualche cambiamento. Non rivedremo l’attrice Kelly McGillis che nel primo film interpreta Charlotte Blackwood, oggi 64enne. In Top Gun: Maverick la protagonista femminile è rimpiazzata dalla 51enne Jennifer Connely.

Il tempo passa e l’impatto visivo nel cinema è tutto, drammatico o severo quanto sia. L’affiancamento per Tom è perfetto e l’attore, intelligentemente, ha saputo scegliere da chi essere affiancato. D’altronde, sebbene la forma smagliante di Cruise, l’attore avrebbe rischiato di sembrare ridicolo al fianco di un’attrice decisamente più giovane.

Jon Hamm: “Tom Cruise è unico. Quello che sentite su di lui è tutto vero

Vedi anche: È MORTO RAY LIOTTA: ARTISTA POLIEDRICO, IN “QUEI BRAVI RAGAZZI” È IL PREFERITO DI SCORSESE. LA SUA BATTUTA INIZIALE È RITENUTA LA MIGLIORE NELLA STORIA DEL CINEMA TRA QUELLE DI APERTURA DI UN FILM

Il fascino di Tom Cruise però è sempre lì, non cambia di una virgola. Ci ha abituato al suo coraggio, al suo modo di lavorare differente. Maniacale. Certosino. Lui non vuole stuntman, rischia in prima persona. Lui non vuole entrare nella parte, vuole essere la parte. “Faccio questo lavoro da quasi trent’anni” ha continuato Jon Hamm, “ma non ho mai visto nessuno applicarsi come lui“.

Tom, secondo il collega, si distingue per la sua “concentrazione“, la “dedizione“. E tutte le storie che si sentono su di lui, come quelle sul fatto che “ha imparato a pilotare gli aerei, che fa free climbing, che si butta da altezze terrificanti senza cavi di sicurezza, sono tutte vere. È unico“.

Ha recitato con grandissimi di un tempo come Paul Newman ne “Il colore dei soldi” del 1986 per la regia di Martin Scorsese, rubando un paio di scene al colosso dell’Ohio. Ha lavorato con Francis Ford Coppola e appunto Scorsese. Mentre era sposato con Nicole Kidman era all’apice della fama e con l’attrice ha recitato in “Eyes Wide Shut“. In quel periodo scelse di passare 15 lunghissimi mesi sul set di Stanley Kubrick.

Tog Gun: Maverick: trama e cast del film

Top Gun: Maverick è il sequel del film del 1986 diretto da Tony Scott. Il nuovo capitolo, per la regia di Joseph Kosinski, vede ancora Tom Cruise nei panni di Pete “Maverick” Mitchell. Il tenente rifiuta la promozione che gli impedirebbe di continuare a volare e viene chiamato all’addestramento di una nuova squadra speciale di allievi, appartenenti all’accademia Top Gun, per una missione segreta.

Pete Mitchell incontra il tenente Bradley Bradshaw, interpretato da Miles Teller, soprannominato “Rooster“, figlio di Nick, vecchio compagno di “Maverick” nel primo film. Al tenente Mitchell spetterà una missione complicatissima che dovrà superare affrontando le paure più profonde. Verrà richiesto un enorme sacrificio e un grande sforzo da parte di tutti i partecipanti.

A completare il cast troviamo ancora Val Kilmer nel ruolo di Tom “Iceman” Kazinsky, sebbene affetto da una malattia che lo ha reso incapace di parlare senza il supporto di un apposito microfono, lo ricordiamo come il bel biondo del primo film. Come abbiamo visto la protagonista donna è Jennifer Connelly.

Tra gli altri attori a comporre il cast ci sono: Jon Hamm, Glen Powell, Ed Harris, Liliana Wray, Manny Jacinto, Monica Barbaro, Charles Parnell, Jay Ellis, Bashir Salahuddin, Danny Ramirez, Lewis Pullman, Jake Picking, e Jean Louisa Kelly.

Top Gun: Maverick: il trailer

Il primo trailer del film è stato pubblicato il 18 luglio del 2019 e un secondo video venne diffuso il 16 dicembre dello stesso anno. La pandemia da COVID-19 e i vari lockdown hanno allungato i tempi. Così il successivo e ultimo trailer è stato pubblicato il 29 marzo di quest’anno.

La distribuzione

In concomitanza con l’uscita dell’ultimo video del film sequel di Top Gun è stata confermata la data d’uscita del film. Per quanto riguarda l’Italia il film è stato distribuito in anteprima già dal 21 maggio in alcune sale. Il film è uscito ufficialmente in tutte le sale italiane il 25 maggio scorso.

La data d’uscita è stata spesso rinviata nel difficile 2020 a causa proprio del COVID-19. Venne programmata la data del 2 luglio del 2021, poi spostata al 19 novembre dello stesso anno e infine al 27 maggio 2022 negli Stati Uniti.

Top Gun: Maverick è già record d’incassi a sei giorni dall’uscita in Italia e nel mondo

Top Gun: Maverick era atteso dunque già nella primavera del 2020. Le riprese del film sono iniziate il 31 maggio del 2018 a San Diego e sono terminate a metà marzo del 2019. Il budget per la realizzazione è stato di 170 milioni di dollari. Il film attualmente ha raggiunto 282 milioni di dollari di incassi, di cui 160 circa solo nei primi quattro giorni di incassi negli Stati Uniti.

Nel Nord America, già il giorno del debutto, venerdì scorso, l’incasso registrato è stato di 51,8 milioni di dollari che faceva ben presagire il successo che sta avendo questi giorni di programmazione l’attesissimo sequel di Top Gun. Nella versione IMAX il film ha incassato 21 milioni di dollari, ossia il 14% del totale del primo Top Gun negli USA.

A livello internazionale la versione IMAX ha già portato in cassa ben 32,5 milioni di dollari, un risultato che conferma la buona idea di girare il film con questo sistema di proiezione in grado di regalare scene e immagini con un’ampiezza e una risoluzione decisamente rinnovata e migliorata rispetto ai sistemi di proiezione tradizionali.

L’incasso complessivo del primo film è stato di 357,1 milioni di dollari in tutto il mondo, cifra destinata a essere eguagliata o superata. Un premio trionfale per Tom Cruise, ma anche per il grande schermo che prende una bella boccata d’ossigeno dato l’ormai scarso pubblico, più affezionato alle serie tv o ai film da piattaforma streaming.

Top Gun: Maverick: streaming o Netflix? Tom Cruise a Cannes dice “mai sulle piattaforme

Non è facile rimettersi in gioco con lo stesso personaggio dopo trentasei anni, lavorando sul sequel di un film amatissimo, apprezzatissimo e di fama mondiale, che passa di generazione in generazione. Dopo il primo film i Ray-Ban indossati da Tom Cruise andarono a ruba con le vendite che si impennarono del 40%. Un dato eclatante se consideriamo che non c’erano né internet né i social media per la promozione.

Tom ha sapientemente atteso la riapertura dei cinema per portare la gente in sala. Lo ha detto proprio qualche giorno fa a Cannes dove alla presentazione di Top Gun: Maverick è stato premiato a sorpresa con una Palma d’oro: “mai sulle piattaforme“. Non un colosso come Top Gun: “so come funziona l’industria di oggi“, ha detto a Cannes l’attore premiato.

Ma io quando faccio un film lo realizzo per il grande schermo“. I suoi film “sono per il cinema” perché “solo lì si possono apprezzare“. Un’altra dichiarazione internazionale di peso verso le piattaforme streaming dopo le parole del regista italiano Paolo Sorrentino proprio qui a Cannes qualche giorno fa. Una cosa che non farà piacere a Netlix in primis che sta vivendo la sua prima crisi con il calo di abbonati.