A tu per tu, Villaggio e Dorelli e pensi “ma che strana coppia”. Questo sicuramente ci dimostra come all’epoca fosse più facile mettere d’accordo gli attori per ottenere buoni risultati al botteghino. Oggi 20 febbraio 2022 Johnny Dorelli compie 85 anni. Per fare i migliori auguri all’attore vogliamo riportarvi in mente il film che ha interpretato, nei panni del ricco faccendiere Emanuele Sansoni, in collaborazione col mitico Paolo Villaggio, il tassista Gino Sciaccaluga.

ENTRIAMO A PIEDI UNITI NEL FILM E VEDIAMO LE CURIOSITÀ SU “A TU PER TU” CON VILLAGGIO E DORELLI, IL FILM DELLA “STRANA COPPIA” PER LA REGIA DI SERGIO CORBUCCI

A tu per tu è uscito nel 1984, diretto da Sergio Corbucci.

La prima curiosità spetta oggi spetta di diritto a Johnny e va aldilà del film. Il nome Dorelli gli fu “attribuito” dagli americani a causa della loro pronuncia. Negli anni degli studi a New York lo chiamavano ormai “Dorelli” e non D’Aurelio, il suo vero cognome.

LE AMBIENTAZIONI

Le location non sono quasi mai quelle che accompagnano la narrazione del film a parte le sequenze girate a Mentone, in Francia, e a Lugano, in Svizzera. Al contrario le scene di Rapallo vennero girate a Sanremo. La maggior parte delle riprese a Roma e nel resto del Lazio e alcune nel Varesotto.

Vedi anche: MARIA CRISTINA MACCÀ: FINALMENTE HA AMMESSO LA VERITÀ SU FANTOZZI

TRE ATTORI DA SEGNALARE

Nella pellicola presente Moana Pozzi e la futura cantante Tracy Spencer, accreditata qui col suo vero nome, Tracy Louise Freeman. Nel film sono le due ragazze sullo yacht che allietano il faccendiere Sansoni. Da segnalare anche l’ultima apparizione cinematografica di Franco Ressel nei panni del notaio. Ressel morì un mese dopo l’uscita del film, nel dicembre 1984.

MOANA POZZI, PRIMA DI DIVENTARE UNA STELLA DELL’HARD, AVEVA FATTO GIÀ DIVERSE APPARIZIONI IN FILM ITALIANI DI SUCCESSO COME “BOROTALCO” DI CARLO VERDONE.

ALTRE CURIOSITÀ

Questo era il periodo in cui si insediavano gli inserti pubblicitari che facevano da sostegno economico alla produzione: ebbene A tu per tu fu uno dei primissimi dell’epoca.

Il taxi di Sciaccaluga, il personaggio di Villaggio, è una Renault 11. Dorelli fu testimonial della Renault e l’anno seguente all’uscita del film realizzò uno spot proprio per lo stesso modello della pellicola.

“A TU PER TU” NON RISCOSSE GRAN SUCCESSO AL BOTTEGHINO MA SI RISCATTÒ QUANDO FU RIPROPOSTO IN TV.

Il film è disponibile su AMAZON PRIME VIDEO.