Senti chi parla è un film di grande successo nel panorama delle commedie americane ma ha avuto grande impatto anche da noi in Italia: ricorderete sicuramente le simpatiche vicende attorno alla figura centrale del film, il piccolo Mickey, il bambino doppiato da Paolo Villaggio da noi e da Bruce Willis nella versione originale; ecco che fine ha fatto il piccolo.

Trama del film

Il film del 1989, diretto da Amy Heckerling, tratta la storia di Mollie (interpretata da Kirstie Alley). Lei è una consulente fiscale che resta incinta in seguito alla relazione con Albert, un suo cliente. L’uomo però dimostra di essere diverso da come Mollie immaginasse e la lascia da sola alla nascita del piccolo. Al momento del parto il tassista James (interpretato da John Travolta), accompagna Mollie in ospedale. Sarà proprio lui a rivelarsi il baby sitter ideale per Mickey.

Che fine ha fatto Mickey

Il bambino è Jacob Haines che dopo il film ha avuto una formazione da cantante, attore e ballerino. L’attore è nato il 26 maggio del 1978 e oggi ha 44 anni. Laureatosi in seguito in Educazione musicale strumentale, Jacob ha iniziato a lavorare come intrattenitore al Walt Disney World di Orlando, nello stato della Florida. Jacob è apparso anche nella seconda serie di One Tree Hill, interpretando “Greg”. Attualmente continua a cercare di restare nell’ambito della recitazione.

Travolta non doveva esserci nel cast di Senti chi parla, poi la svolta e il cambio di sceneggiatura

La scelta vincente di dar voce al piccolo è stato il vero segreto del successo del film. Travolta fu determinante nella scelta del doppiaggio che secondo lui doveva appartenere a una voce nota di un doppiatore di successo. E pensare che l’attore rischiava di non far parte del film in origine. Infatti come dichiarò la regista Heckerling, l’agente di John le chiese se ci fosse una parte nel film per il suo cliente ma Amy aveva già la sceneggiatura pronta per un’altra figura “più dark”. Alla fine la scelta ricadde su Travolta e la sceneggiatura fu riscritta sfruttandone anche le capacità di ballo “è un ballerino, può muoversi e ballare” proseguì Amy aggiungendo “è nata così la famosa scena del ballo”. Il film ebbe due sequel: nel 1990 con Senti chi parla 2 e nel 1993 con Senti chi parla adesso!

Il film del 1989 è disponibile a pagamento su YouTube.