La Procura di Trento ha avviato un’indagine per scoprire le cause della morte dell’orso M62: per ora non ci sono indagati sul registro. Il presidente Maurizio Fugatti lo considerava un “esemplare problematico”

La Procura di Trento ha aperto un’indagine sulla morte dell’orso M62, che era nella lista degli orsi da abbattere, insieme a JJ4 e MJ5.: tuttavia, per il momento non ci sono indagati.
Infatti, il presidente della Regione Maurizio Fugatti lo aveva inserito nella lista dei cosiddetti “esemplari problematici“.

I magistrati non escludono l’ipotesi che l’orso possa essere stato ucciso: l’animale era stato trovato morto a fine aprile, tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsi.
M62 era considerato confidente con l’uomo, dato che si era avvicinato più volte a vari escursionisti tra i boschi del Trentino.
Sebbene non avesse mai aggredito esseri umani, l’orso era finito nella lista degli esemplari da abbattere, proprio come JJ4, l’animale che ha aggredito e ucciso il runner 26enne Andrea Papi, il cui caso aveva scatenato numerose polemiche.
Intanto, l’orsa è stata catturata e rinchiusa: si attende la decisione dei giudici.

Potrebbe interessarti: Sarà abbattuto l’orso MJ5 in Trentino: verrà ucciso per aver aggredito un uomo a marzo

Maurizio Fugatti, presidente della regione Trentino
Maurizio Fugatti, presidente della Regione Trentino: “Se dipendesse da me, abbatterei JJ4 oggi stesso”

M62: aggredita da un altro orso o vittima di bracconaggio?

Inoltre, Fugatti aveva dichiarato che se la decisione fosse spettata a lui, avrebbe abbattuto l’orsa JJ4 il giorno stesso, senza pensarci due volte.
L’orso M62 è stato trovato morto, con il sospetto di essere stato vittima di bracconaggio.
Dopo il recupero della carcassa, i forestali avevano ipotizzato l’aggressione da parte di un altro orso. Tuttavia, l’esito dell’autopsia non ha rivelato le cause della sua morte.
Infatti, l’esemplare era in avanzato stato di decomposizione e questo non ha permesso di determinarne i motivi del decesso.

Potrebbe interessarti: Caso Andrea Papi: cosa fare se un orso ti attacca? Ecco come difendersi

Nel frattempo, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali aveva richiesto l’accesso agli atti, chiedendo di conoscere le cause della morte di un esemplare giovane, di soli 4 anni.
Ora depositerà una denuncia contro ignoti per uccisione di animale, chiedendo di indagare su un possibile episodio di bracconaggio.
Nel frattempo, la Procura di Trento ha avviato un’indagine per cercare di scoprire cosa abbia portato alla morte dell’orso M62.

Continua a leggere su Chronist.it