La nota conduttrice Licia Colò è contraria all’abbattimento dell’orsa JJ4, che ha aggredito e ucciso il runner 26enne Andrea Papi nei boschi della Val di Sole

Si accende il dibattito sull’abbattimento dell’orsa JJ4, che ha sbranato e ucciso il 26enne Andrea Papi: sull’argomento è intervenuta la conduttrice amante ed esperta di natura Licia Colò, che ha dichiarato di essere contraria all’uccisione dell’animale.
Il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha dato il via libera alle ricerche dell’orsa, che una volta catturata, verrà abbattuta.
Questa decisione non ha messo tutti d’accordo.

Licia Colò, in un’intervista a La Stampa, ha affermato di essere contraria all’uccisione di JJ4.

“Credo nel valore della natura, sono convinta che il mondo non ci appartenga. Per cui, se JJ4 è un esemplare problematico va allontanata ma farne un capro espiatorio è amorale. Quanto accaduto è drammatico, ma questa non può essere una soluzione“.

Potrebbe interessarti: Aggredito da un’orsa come Andrea Papi, Antonio: “Vi amo, aiutatemi vi prego”

Licia Colò: “L’orsa va spostata o catturata, non uccisa”

Alessia Guerini, fidanzata di Andrea Papi, aveva puntato il dito contro il progetto Life Ursus, dichiarando che la situazione era stata gestita nel peggiore dei modi.
Nonostante ciò, la ragazza aveva firmato la petizione per abbattere l’animale.

Parzialmente d’accordo anche la conduttrice del programma Eden, Licia Colò, che si è scagliata contro il progetto voluto dalla provincia di Trento nel 96. Il progetto prevedeva il reinserimento degli orsi nei boschi della zona.

Potrebbe interessarti: Qualcosa tormentava Julia Ituma prima di morire, la compagna: “Vagava nell’albergo”

Non avrei messo gli orsi dove la gente non li voleva. Gli abitanti del posto non sono mai stati entusiasti. Non è mai stato fatto un discorso corretto per abituare la gente a conviverci. Non sono state spiegate le potenzialità della presenza dell’orso sul territorio. Ma, una volta che gli orsi sono stati reintrodotti, bisognava imparare a farlo. Soprattutto perché sono stati presi soldi dalla comunità europea”.

Potrebbe interessarti:

Al contrario, l’ex compagna di Nicola Pietrangeli, che si è da poco lasciata con il marito Alessandro Antonino, non è d’accordo con l’abbattimento dell’animale.
Infatti, la conduttrice ha ribadito che eliminare orsi problematici non è la soluzione al problema.
Gli animali agiscono d’istinto e per questo non devono essere uccisi.

“Una persona morta è una tragedia. Non sarebbe mai dovuto accadere. Ma l’orsa si prenderà le colpe per tutti. Non me la sento di dire che un esemplare che ha ucciso deve stare li perché ne ha il diritto. Ma abbatterla ed eliminare altri orsi problematici è scorretto. Siamo noi che li abbiamo messi li e poi abbiamo cambiato idea. Ha ‘fatto l’orsa‘. Perché ucciderla? Va spostata o catturata. Vivrà il resto dei suoi giorni in gabbia”.

Continua a leggere su Chronist.it