Papa Francesco sta meglio e “uscirà domani dal Gemelli”, ha detto il cardinale Giovanni Battista Re. I medici evidenziano un netto miglioramento

Migliorano le condizioni di salute di Papa Francesco, ricoverato presso il Policlinico Gemelli nella giornata di mercoledì per accertamenti già programmati. A tal proposito, ha parlato il Cardinale Giovanni Battista Re, assicurando che Bergoglio “uscirà nella giornata di domani”, come annunciato ad Adnkronos.

“In base alle informazioni che ho, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa”.

Ha dichiarato Cardinal Re, il quale ha spiegato come Francesco non celebrerà in prima persona i diversi appuntamenti religiosi che precedono la Pasqua. Tuttavia, il direttore della sala stampa del Vaticano ha smentito questa notizia, affermando che in Piazza San Pietro hanno riorganizzato il programma della settimana santa, anche se la presenza del Pontefice alle cerimonie rimane incerta. Il cardinale argentino Sandri dovrebbe celebrare la messa della domenica delle Palme a San Pietro, mentre alla funzione del giorno di Pasqua dovrebbe esserci il cardinale Re.

Potrebbe interessarti: Negano chemioterapia alla figlia malata di leucemia che muore a 17 anni: le condanne ai genitori

Papa Francesco sta meglio, domani sarà dimesso dal Gemelli: le sue condizioni e cosa fa durante la giornata

Il Pontefice ha trascorso la sua seconda notte al Gemelli in maniera molto serena. Già nella giornata di ieri, i medici avevano evidenziato un netto miglioramento delle sue condizioni. Inoltre, dalla sala stampa del Vaticano, il direttore Matteo Bruni aveva fatto sapere che Bergoglio si era dedicato al riposo e alla preghiera, e ha voluto ringraziare i fedeli attraverso due Tweet.

Dopo il malore accusato nella giornata di mercoledì, Papa Francesco si era sottoposto a una tac ai bronchi e a diversi esami che però non destano preoccupazione nei medici del Gemelli. La terapia seguita dal Capo della Chiesa si basa sulla somministrazione per via endovenosa di antibiotici, appunto per contrastare i batteri, ma anche su farmaci per ridurre l’infiammazione. I medicinali hanno “prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute”, hanno affermato i medici.

Potrebbe interessarti: Roberto Benigni racconta l’amore a Fabio Fazio: “Ecco perché mi sono innamorato della mia ‘bella’”

Continua a leggere su Chronist.it