Arriva il primo ospedale veterinario pubblico gratuito in Italia, ma solo a partire dal 2024. A dare la notizia è il sindaco di Roma, Gualtieri. Si tratta di un percorso che porterà alla completa riqualificazione e all’ampiamento del canile comunale di Muratella, in via della Magliana.

Potrebbe interessarti anche “Il mio cane è come un figlio e io sono la sua mamma: voglio gli stessi diritti di chi ha bambini”

Il primo ospedale veterinario pubblico gratuito a Roma dal 2024: l’annuncio del sindaco Gualtieri, chi potrà usufruire dell’ospedale veterinario

Nascerà a Roma il primo ospedale veterinario pubblico gratis e arriverà nel 2024. Sarà adibito nei locali riqualificati del canile della Muratella. La struttura sarà aperta 24 ore su 24 e darà la possibilità di curare gli animali in maniera gratuita. Il progetto è approvato dalla Giunta Capitolina ed è ancora in corso tutto l’iter burocratico e, stando a ciò che riporta Fanpage, entro metà del 2023 si concluderà il progetto direttivo. Per quanto riguarda la struttura, invece, verrà ultimata entro l’inizio del 2024.

A Roma il primo ospedale veterinario gratuito, le parole del sindaco Gualtieri. “Un impegno importante che avevamo preso con la città e che oggi, con il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica, comincia a concretizzarsi. Grazie all’assessora Alfonsi per l’impegno che ha portato alla realizzazione di questo progetto, frutto di un confronto e di un percorso condiviso con la rete delle associazioni di volontariato. Un importante tassello per la tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe”.

La struttura è aperta 24 ore su 24 e sarà munita di tutte le attrezzature ultramoderne, con laboratori di analisi, due sale operatorie, terapia intensiva, reparto gessi, un reparto per l’ospedalizzazione e un reparto per separare i cani con malattie infettive. L’intera struttura sarà totalmente ristrutturata e messa a nuovo.

Chi potrà usufruire dell’ospedale veterinario gratuito? Sono stati già stanziati 150mila euro iniziali per un totale di circa 3,5 milioni. Intanto, mentre si attende con ansia la nascita dell’ospedale veterinario pubblico a Roma, il Campidoglio offre la possibilità di cure veterinarie gratuite per chi ha un reddito Isee inferiore a 15mila euro e possono avere accesso anche persone non vedenti con cane conduttore, associazioni no profit attive nei progetti di pet care in presidi medici ospedalieri e in case famiglia, e chi percepisce la pensione sociale.

Continua a leggere su Chronist.it