La sua storia ha commosso l’Italia intera: si chiama Lapo – o “Cittino” – il cane che è andato in ospedale a dire addio alla sua anziana padrona malata. L’animale è un bastardino ed in casa era considerato un familiare.

Entrato nella stanza dell’unità di terapia intensiva pneumologica, l’animale si è avvicinato alla sua padrona e non si è più staccato fino alla morte dell’anziana.

Vedi anche: Soccorritore salva il gatto dalle macerie in Turchia e lo adotta: Enkaz diventa una star dei social

Lapo, il cane che va all’ospedale San Donato di Arezzo a dare l’ultimo saluto alla padrona malata ed anziana

La storia è diventata presto virale, resa nota dall’Usl sud-est di Arezzo, raccontata dal direttore sanitario dell’ospedale, Raffaele Scala, e dalla caposala Manuela Caneschi. Lapo, o “Cittino”, come lo chiamava affettuosamente la padrona, ha assistito la donna negli ultimi delicati minuti di vita. Si tratta di un sostegno “emotivo” importante per la degente nella struttura sanitaria, deceduta nelle ultime ore.

Lapo adesso è in cerca di una nuova famiglia umana pronta ad accudirlo. Il figlio della donna, infatti, non può tenere l’animale perché ha un cane di grossa stazza che non potrebbe condividere lo stesso ambiente con Lapo. Il cagnolino inoltre soffre di epilessia, ma si tratta di una malattia che si può curare: “Se qualcuno lo prende – dice – le medicine le pago io”.

Il cane Lapo va in ospedale per dare l’ultimo saluto alla padrona malata: “Mamma se ne è andata più serena”. “Supportati dai familiari – ha spiegato la caposala del reparto di Pneumologia – siamo riusciti a realizzare il suo desiderio”. Anche il figlio dell’anziana è felice dell’ultimo commovente saluto tra l’animale e la sua mamma umana: “Mia madre se ne è andata più serena”.

Continua a leggere su Chronist.it