Si chiama Enkaz il gatto sopravvissuto al terremoto in Turchia. Oggi è già diventato una star dei social. Il felino bianco e nero è stato salvato dalle macerie di un edificio crollato dopo il terremoto che ha colpito il meridione della Turchia e il settentrione della Siria lo scorso 6 febbraio. Da allora non si è mai più staccato dal suo soccorritore in segno di riconoscenza.

Vedi anche: Catania, cane torturato e ucciso: “Morto dopo immani sofferenze”

Il gatto Enkaz, sopravvissuto al terremoto in Turchia ed estratto dalle macerie da Ali, un soccorritore che lo ha adottato

Il gatto, ribattezzato Enkaz (detriti) è stato salvato dal ciclista della nazionale mountain bike turca. Si chiama Ali Cakas e negli ultimi giorni è stato impegnato nei soccorsi dopo il terremoto che ha colpito la zona. Rientrato a casa dal Gaziantep, il ciclista non era da solo: con lui c’era il suo nuovo amico bianco e nero.

Enkaz è inseparabile da Ali e nei social hanno fatto il giro del mondo gli scatti dopo il ritrovamento in cui si vede il felino cercare conforto sulle spalle del suo soccorritore. Non è stato l’unico animale ad essere salvato dalla tragedia del terremoto in Turchia: anche un cavallo è stato estratto vivo dopo ben 21 giorni dalla tragedia.

Ali inizialmente si è mosso per poter far ritrovare ad Enkaz il suo padrone. Tuttavia, non ricevendo messaggi, ha deciso di adottarlo e portarlo con sé a casa nella città di Mardin.

Visto il grande riscontro sui social, Ali ha deciso di aprire un profilo personale di Enkaz che in poco tempo ha già superato 20mila follower. Questa storia di speranza ci fa capire che l’emergenza in Turchia e Siria riguarda non solo gli uomini ma anche migliaia di animali. Per questo, è stata lanciata una raccolta fondi straordinaria dall’Oipa (l’Organizzazione internazionale protezione animali) per gli animali che non hanno più una casa ed un proprietario. In pochi giorni, l’associazione è riuscita a far consegnare 450 chili di cibo in Siria.

Continua a leggere su Chronist.it