Una bellissima storia di amicizia e fedeltà tra un uomo e il suo cane che arriva da Ancona, nel quartiere Archi: il padrone cade in casa ma l’animale lo salva richiamando l’attenzione dei vicini.

Vedi anche: Il furetto Vasco ritrovato dopo essere stato rapito: “Tremava e aveva molta fame”

Ancona, quartiere Archi: il padrone cade in casa ma il cane lo salva abbaiando e grattando sulla porta dei vicini

L’uomo, di 67 anni, era in casa quando di notte è caduto ed è rimasto a terra, avendo difficoltà ad alzarsi. Il 67enne vive da solo. Al momento dei fatti con lui c’era solo l’amico a quattro zampe che, percependo la situazione di pericolo, ha iniziato ad attirare l’attenzione dei vicini abbaiando e grattando la porta.

Il padrone cade nel proprio appartamento e il cane richiama l’attenzione dei vicini e lo salva: la ricostruzione. Questi ultimi, insospettiti dal comportamento del cane in piena notte, hanno suonato al campanello. Ma, non ricevendo alcuna risposta, hanno deciso di allertare i soccorsi. Sul posto è arrivata la Croce Gialla, una volante della Questura e i vigili del fuoco che, una volta entrati nell’appartamento, hanno trovato l’uomo steso a terra. In via precauzionale, il 67enne è stato portato al pronto soccorso di Torrette e secondo i medici le condizioni sarebbero stabili, non verserebbe in gravi condizioni.

Cane salva il padrone: i precedenti di “Era” e “Shiva”. Questo di Ancona non è un caso isolato. All’inizio di quest’anno, a Bergamo, un cane cecoslovacco di nome “Era” ha salvato un uomo di 57 anni colto da malore mentre faceva un’escursione in montagna. L’animale ha attirato l’attenzione della padrona che ha potuto così attivare la catena dei soccorsi e chiamare la moglie della vittima. Ad agosto, invece, un un collie Shiva ha salvato la padrona caduta in un dirupo sul Monte Corno, premiato poi con il riconoscimento “Fedeltà del cane”.

Continua a leggere su Chronist.it